viernes, 31 de diciembre de 2021

martes, 21 de diciembre de 2021

ALESSIO ARENA – EL POETA DE DOS MUNDOS (suplemento de la revista Eco Siciliano n° 60)

 

Link del suplemento de la revista Eco Siciliano N° 60, para ver o descargar (per vedere o scaricare, to watch o download): 
 
 
 

jueves, 19 de agosto de 2021

PRESENTAZIONE DEL LIBRO PECCATO D'ORGOGLIO - di Enza Maria D'Angelo

 










 


 


Dopo anni di ricerca e riflessione vede la luce “Peccato d’orgoglio” (Prefazione di Dacia Maraini, L’ERUDITA Ed.) di Enza Maria D’Angelo, un lavoro nato come studio di repertori di compositrici, diventato adesso un romanzo che non si accontenta più dei risultati della ricerca originaria, perché ricreare la dimensione privata di chi ambisce a realizzare i propri desideri significa andare oltre le apparenze e trovare significati universali. 
Un grazie speciale va da Enza Maria D’Angelo alla scrittrice Dacia Maraini per i consigli, la fiducia e l’incoraggiamento.

La presentazione del romanzo si è svolta al Palazzo d’Aumale di Terrasini (PA) in forma di dialogo con l’architetto Luigi Biondo (Direttore del museo di Arte moderna e contemporanea di Palermo); moderatore il prof Tony Caronna; gli attori Pamela Villoresi, Antonio Silvia, Stefania Blandeburgo, Alfonso Veneroso e Totò Galati si sono alternati in letture in streaming e dal vivo tratte dal romanzo; i musicisti Roberta Oliveri, Micol Caronna, Gioel Caronna, Emmanuel Caronna e Abel Caronna hanno eseguito musiche di compositrici presenti nel romanzo (pianoforte, viola e violìni).
Enza Maria D'Angelo ha destinato i diritti d’autore interamente ad una missione in Eritrea, che sostiene una scuola di artigianato femminile ad Asmara (sartoria e ricamo), tramite l’Associazione Speranza Onlus Giovanni Marabeti.

Così dichiara l’autrice del romanzo:
“Sono felice e grata a quanti a vario titolo mi sono stati accanto per realizzare tutto questo: il pubblico presente, gli artisti di talento che si sono esibiti, il direttore Luigi Biondo e il moderatore Tony Caronna. Senza di loro quella meravigliosa serata non sarebbe stata possibile. Ma soprattutto sono felice per l’azione solidale che dà senso al mio lavoro. Bisogna scrivere solo se ciò è necessario e utile a qualcuno, ad un progetto, ad un’idea. L’arte, come sostenevano gli antichi greci, deve sempre essere utile. Tra i tanti motivi che mi hanno spinta a scrivere e che scaturiranno dalle vostre riflessioni dopo la lettura di “Peccato d’orgoglio”, c’è un motivo che è il più concreto di tutti: sostenere chi ci indica come trasformare le parole in azioni solidali”.

Il romanzo “Peccato d’orgoglio” racconta di due donne e due generazioni confinanti, rinunce e aspirazioni. Protagoniste sono Emma, la memoria disciolta dall’Alzheimer, e la nipote Sandra che ricostruisce i frammenti di un dramma antico non risolto. Ogni indizio, parola o suono diventa un avvertimento sulla necessità e sul diritto di scegliere verso quale meta orientarsi, anche se rischiosa. Intorno ad Emma e Sandra si muovono altre donne e uomini accomunati da desideri e timori simili, seppure declinati in vicende diverse. Sullo sfondo la presenza delle compositrici a lungo oscurate per pregiudizi di genere, che suggeriscono il coraggio di credere in se stesse. Condivisa è la volontà di non restare invisibili, anche a costo di trovarsi in contrasto con le aspettative soffocanti di una società che assegna ruoli stereotipati e che tacitamente impone la rinuncia ad autodeterminarsi. Pena l’esclusione. Nella nebulosa di personaggi che vivono sotto la minaccia della condanna, l’autrice accosta alle musiciste altre donne della Sicilia del secolo scorso e del presente, svelando come le vicende umane possano essere diverse negli accidenti ma simili nella sostanza; perché al di là del luogo, del tempo e del contesto sociale esistono connessioni motivate dall’universalità dei bisogni vitali. 

Biografia dell’autrice
⁕⁕⁕ Enza Maria D’Angelo, docente liceale di Lettere. Ha conseguito a Palermo la Laurea Magistrale in Lettere classiche, successivamente la Laurea in Lettere moderne con indirizzo storico-geografico e la Laurea in Didattica della Musica. Ha al suo attivo premi letterari, convegni e pubblicazioni musicali, teatrali e linguistico-letterari. È stata ideatrice di un reading-concerto con musiche di compositrici vissute tra Otto e Novecento e letture di cui lei stessa è stata autrice (Teatro Pirandello di Agrigento, Archivio storico di Palermo). Altre pubblicazioni: - Madeleine, in “Lo specchio di carta - Osservatorio sul romanzo contemporaneo italiano”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Palermo 2005. - La scelta linguistica di Giuseppe Montesano, in “Lo specchio di carta - Osservatorio sul romanzo contemporaneo italiano”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Palermo 2005. - Il tempio senza mercanti. La morte in croce come segno di gloria, Il Campano, Pisa 2011 . - Il Mistero tra musica e poesia. Saggio in memoria di mons. Cataldo Naro, Il Campano, Pisa 2012. - Palermo e il tradizionale culto mariano, in C. Fucarino (a cura di), La Palermo delle donne, Navarra, Palermo 2013. - Dalla legislazione scolastica ad una didattica innovativa. L’IRC nei percorsi modulari interdisciplinari, Il Campano, Pisa 2014. - L’armonia ritrovata. Caos e cosmos musicale nella Divina Commedia, Il Campano, Pisa 2014. - Dante musicus. L’armonia ritrovata nella Divina Commedia, Il Campano, Pisa 2021.

sábado, 31 de julio de 2021

ESCE DALLA DEPRESSIONE GRAZIE ALLA PASTA CON LE SARDE E LA STORIA DIVENTA CANZONE

 

GUARISCE DALLA DEPRESSIONE GRAZIE ALLA PASTA CON LE SARDE E LA STORIA DIVENTA CANZONE


Può un buon piatto di pasta con le sarde guarire dalla depressione? Banalizzare su questioni molto serie è un attimo ma la risposta sembra affermativa a sentire la storia di Vito, 43 anni, alcamese, che da 7 anni soffre di depressione dopo la morte della mamma e vive a casa con il padre novantenne. Il protagonista della vicenda, che ha chiesto ai fratelli Calandra (Calandra&Calandra), cantanti folk alcamesi di scrivere una canzone su questa sua “guarigione”, aveva deciso di lasciarsi andare specie dopo la scomparsa della madre: non esce più di casa, quasi non parla più, mangia e ingrassa, capelli e barba lunghi, trascorre giornate davanti alla tv, prende antidepressivi.



Il papà disperato, le prova tutte: cerca di scuoterlo, chiede consulti medici e psicologici di ogni genere ma Vito non reagisce. Per i pasti l’anziano genitore compra spesso cibo e un giorno porta a casa un piatto di pasta con le sarde acquistato in una gastronomia della cittadina, circa 45 mila abitanti in provincia di Trapani. Vito si siede a tavola e mangia questa pasta che come per magia lo riattiva nuovamente. Chiede con insistenza al padre dove avesse comprato questa pasta, chi l'avesse cucinata, voleva conoscerlo e ringraziarlo. Il padre lo accompagna nella gastronomia che aveva preparato la pasta con le sarde “miracolosa”. Comincia a frequentare assiduamente il locale, si confida con i titolari dei suoi problemi e piano piano, entrando in confidenza, lo spronano a prendersi cura di sé. Vito taglia i capelli e la barba, dimagrisce, si veste sempre meglio. Due mesi fa vede su Youtube un video del duo folk alcamese dei Calandra&Calandra. Si mette in contatto i fratelli Maurizio e Giuseppe Calandra e insiste per fargli scrivere una canzone su questa sua storia ma anche per realizzare un video. Quando lo vanno a trovare a casa, i fratelli Calandra che conoscevano la storia familiare di Vito, constatano con piacere che le sue condizioni sono notevolmente migliorate.



“Quando abbiamo ascoltato il suo racconto – dicono i fratelli Calandra – abbiamo avanzato forti dubbi sull’opportunità di raccontare una cosa seria come la depressione con la pasta con le sarde, lui ci ha dato ragione ma ci ha detto che era la pura verità. Nonostante i nostri dubbi ci siamo messi al lavoro e dopo due giorni e due notti in studio di registrazione abbiamo scritto, musicato e arrangiato il brano “Mi chiamu Vitu” che è piaciuto tantissimo al protagonista al punto che voleva omaggiarlo ai titolari della friggitoria per quanto avevano fatto per lui. Da qui anche la richiesta successiva di fare un video che con non poche difficoltà, considerato il periodo, abbiamo realizzato. Alla fine ci siamo detti – concludono i fratelli Calandra – a rischio di suscitare ilarità per un argomento serio come la depressione, visto il periodo difficile che stiamo attraversando, magari questa storia può essere un stimolo per quanti lottano quotidianamente con questo male”.


MI CHIAMU VITU Edizioni Musicali Associazione Musicale e Culturale SICILIA IN

Testo e Musica di Giuseppe e Maurizio Calandra

Regia Massimo Scalici

C.S  Angelo Vitale

lunes, 19 de julio de 2021

REVISTA ECO SICILIANO N° 59

 


 Link para ver o descargar la revista - per leggerla anche scaricarla - To read it and download: 

miércoles, 26 de mayo de 2021

ESCE IN ITALIA IL PRIMO EPIC FANTASY DELL' ATTORE E CONDUTTORE TV DANIELE VITA

 

 

 


SINOSSI:
Il Regno di Farporesya sembra un luogo come tanti altri, ma la sua particolarità è proprio la magia racchiusa in esso. È abitato, infatti, da animali comuni come farfalle, api, conigli, ma anche da creature magiche come fate, elfi e i Magical Sprites come Tixy, un simpatico elfo, ultimo rappresentante della sua specie e Guardiano del Bosco.
Il suo mondo, però, sta per essere scoperto.
E così, dovrà impegnarsi tenacemente per salvarlo anche grazie a tre straordinari compagni di avventura che incontrerà lungo il suo cammino. Un’epica battaglia sta per iniziare. Pronti a lasciarvi travolgere e stupire?
Benvenuti a Farporesya!
.
BIOGRAFIA:
Daniele Vita nasce a Messina nel 1990 e attualmente vive a Roma. Attore, cantante, doppiatore e conduttore televisivo, è anche amante della natura, degli animali, dell'animazione e del fantasy. Queste molteplici passioni approdano in Farporesya, il suo romanzo d'esordio: una storia che ha tanto da raccontare e da insegnare su problematiche reali trasfigurate in chiave fantastica, così da toccare il cuore di grandi e piccini.

 

martes, 20 de abril de 2021

DANTE MUSICUS - L'armonia ritrovata nella Divina Commedia - Tony Caronna-Enza Maria D'Angelo

La ricerca dell’ordine e dell’armonia dà senso alla fatica del viaggio di Dante nei tre regni, perché è in questi termini che il Poeta concepisce il mondo creato, come accade anche nella vita di ogni uomo alla continua ricerca della felicità e della salvezza. Espressione di questo bisogno è il viaggio che porta Dante a rappresentare il mondo prima come caos infernale, poi come consolazione nella rappresentazione terrena del Purgatorio e infine come perfetta armonia nel Paradiso.

La presente ricerca ha lo scopo di gettare luce sugli episodi del Poema caratterizzati da riferimenti musicali diretti e dalla musicalità insita nei versi, proiettando la critica dantesca verso interpretazioni testuali insolite, fino a scoprire il senso di quelle che potremmo definire “note” da un viaggio di ritorno all’ordine armonico.


Tony Caronna, docente di Didattica e Legislazione dell’IRC presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, di Religione Cattolica presso il Liceo di Partinico, formatore presso Orizzonte Scuola e direttore di coro. Dopo aver ottenuto nel 1997 il Baccalaureato in Sacra Teologia, consegue nel 2002 la Licenza in Sacra Teologia con indirizzo specialistico in Teologia Biblica e nel 2013 il Dottorato di Ricerca presso la stessa Facoltà. Nel 2014 consegue la Laurea in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Palermo. Vincitore di diversi premi e riconoscimenti alla carriera.


Enza Maria D’Angelo, docente liceale di Lettere. Ha conseguito a Palermo la Laurea Magistrale in Lettere classiche, la Laurea in Lettere moderne indirizzo storico-geografico e la Laurea in Didattica della Musica. Ha maturato esperienza di canto corale e direzione di coro. Ha al suo attivo premi letterari, convegni e pubblicazioni musicali, teatrali e linguistico-letterari. È stata ideatrice di un reading-concerto con musiche di compositrici, spesso alla loro prima esecuzione, e letture di cui lei stessa è stata autrice. L’evento ha al suo attivo due edizioni, presso il Teatro Pirandello di Agrigento e presso l’Archivio storico di Palermo.

Altre Pubblicazioni degli autori:

  • E. M. D’Angelo, Madeleine, in “Lo specchio di carta - Osservatorio sul romanzo contemporaneo italiano”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Palermo 2005.

  • E. M. D’Angelo, La scelta linguistica di Giuseppe Montesano, in “Lo specchio di carta - Osservatorio sul romanzo contemporaneo italiano”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Palermo 2005. 

  • T. Caronna - E. M. D’Angelo, Il tempio senza mercanti. La morte in croce come segno di gloria, Il Campano, Pisa 2011.

  • T. Caronna - E. M. D’Angelo, Il Mistero tra musica e poesia. Saggio in memoria di mons. Cataldo Naro, Il Campano, Pisa 2012.

  • E. M. D’Angelo, Palermo e il tradizionale culto mariano, in C. Fucarino (a cura di), La Palermo delle donne, Navarra, Palermo 2013.

  • T. Caronna - E. M. D’Angelo - P. Goriziano, Dalla legislazione scolastica ad una didattica innovativa. L’IRC nei percorsi modulari interdisciplinari, Il Campano, Pisa 2014.

  • T. Caronna - E. M. D’Angelo, L’armonia ritrovata. Caos e cosmos musicale nella Divina Commedia, Il Campano, Pisa 2014.

  • T. Caronna, La Sapienza a banchetto. Il servizio come definizione dell’identità cristiana, Il Campano, Pisa 2015.

  • T. Caronna, La “buona scuola” tra continuità e cambiamento, Il Campano, Pisa 2019.

  • T. Caronna, Maestro e Signore, Edizioni Sant’Antonio,

  • T. Caronna, Metodologia Didattica e Normativa dell’IRC. Preparazione al concorso per gli IdR, UTET, Torino 2020.

  • E. M. D’Angelo, Peccato d’orgoglio, L’Erudita, Roma (in corso di pubblicazione).




miércoles, 10 de marzo de 2021

Volver Volver..Marco Nodari Miembro de la Academia del Grammy Latino Junto a Myrza Maldonado

Canzoni Buone Come il Pane presenta: Volver Volver

 

Volver a abrazarnos, Volver y amarnos, Volver a vivir, y Volver a existir,

Volver para ti es Volver para mí...porque Volver al pasado es encontrar tu presente...y Volver al futuro...

(Marco Nodari)

Marco Nodari, Cantautor Musico ItalianoMiembro de la Academia del Grammy Latino quiso Producir y Arreglar un Clásico de la música

Mexicana en el mundo del Maestro Fernando Z. Maldonado, dándole

una nueva “Visión Versión”, interpretándola

junto a la Hija del Maestro, Myrza Maldonado Reconocida Artista Mexicana en el Mundo…un Volver al Pasado, viviendo el Presente…que ya es Futuro…de Magia, Belleza…y Poesía…es Amor.


Video:https://www.youtube.com/watch?v=sDdedLanLEM&list=PLdjv_9Rx4axJVxaUNVfP8If0xLAIUoTsv&index=2 (Premier 16/03/2021)


https://myrzamaldonado.com

tumarconodari.com 

 

Info, licensing-contactos-entrevistas: gpnoda@gmail.com

 

 

martes, 19 de enero de 2021

REVISTA ECO SICILIANO N° 58

 




 Link para ver o descargar la revista - per leggerla anche scaricarla - To read it and download: