martes, 31 de julio de 2012

VINCENZA BISCEGLIA - PUGLIA - ITALIA




CURRICULUM ARTISTICO



VINCENZA BISCEGLIA,artista pugliese nata il 03/08/1974 a Bitonto (BA),dove vive.
Si è diplomata presso l’Istituto statale d’Arte di Bari-sez.ceramica


Ha ottenuto il Diploma in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bari con il prof.Raffaele Valletta ha discusso la tesi in Design:
“Novant’anni di comunicazione pubblicitaria :il caso Galbani”,acquisendo conoscenza di marketing e comunicazione pubblicitarie.

Abilitata per la classe di concorso A028 –Arte e immagine e A025 Disegno e storia dell’arte –Giugno 2007

Abilitata al corso biennale di sostegno Aree AD00e AD03 scuole medie inferiori e scuole medie superiori.

E’ attualmente insegnante presso il Ministero della Pubblica Istruzione .

Ha acquistato esperienze nel campo della fotografia e nelle tecniche incisorie.
Pittura,scultura,grafica,cartapeste e decorazione completano la sua formazione artistica,pur essendo attualmente il suo lavoro prevalentemente rivolto nell’arte terapia.


ESPONE IN MOSTRE PERSONALI E COLLETTIVE DAL 1997


1997 :


. MOSTRA DI CALCOGRAFIA GORLAGO(BG)

. “ CONTAMINAZIONE ARTISTICHE”,CORATO(BA)

. SEGNALATA “ATEPREMIO GIOVANI”-FIERA DEL LEVANTE-BARI

. CONCORSO “AGGIUNGI IL TUO POSTO A TAVOLA”90° DEL BEL PAESE :GALBANI –MILANO

. COLLETTIVA D’ARTE –OPERE INCISORIE-MOLA DI BARI



1998 :


.SEGNALATA AL “PREMIO DI PITTURA”-CASAMASSIMA(BA)

.PREMIO DI PITTURA “FILIPPO ALBACINI”-ROMA

.SEGNALATA A “FESTA D’ESTATE”-FIERA DEL LEVANTE -BARI
. PREMIO SPECIALE PER L’INCISIONE ALLA MOSTRA “GIOVANI ARTISTI”-BITONTO(BA)

.TRENTESIMA EDIZIONE DE “IL PENDIO” ,CORATO(BA)

. PREMIO PER LA SEGNALAZIONE GRAFICA “PREMIO S.SPIRITO,ARTE CONTEMPORANEA”S.SPIRITO(BA)


. “EOS E DAFNE PERSONALE ,SEDILE SANT’ANNA,PATROCINATA DAL COMUNE DI BITONTO


1999:


. COLLETTIVA E SEGNALATA AL CONCORSO REGIONALE DI PITTURA “MADREPERLA”-BARI

. COLLETTIVA D’ARTE –PROGETTO ITINERANTE SOCIO-CULTURALE IN FAVORE DEL SUDAN-SALA DEGLI SPECCHI –PALAZZO DI CITTA’-BITONTO(BA)

. COLLETTIVA D’ARTE “IN BOCCA AL LEONE”FIERA DI SAN LEONE –BITONTO(BA)


. TRENTESIMA EDIZIONE DE “IL PENDIO”- TARGA PROLOCO-CORATO (BA)


. 6° CONCORSO NAZIONALE “UN IMMAGINEPER IL DUEMILA”,COMUNE DI ANDRIACON L’ASSOCIAZIONE ARTISTI ANDRIESI


. 3° CONCORSO NAZIONALE DI PITTURA E SCULTURA -“ARTE SACRA”


2000 :


. COLLETTIVA D’ARTE TRENTADUESIMA EDIZIONE DE “IL PENDIO”-CORATO (BA)

. COLLETTIVA D’ARTE THE WORLD FESTIVAL OH ART ON PAPER –KRANI (SLOVENIA)


2003 :

OPERATRICE ARTISTICA AL PROGETTO “CAROVANA DELL’ACQUA” CON MILOUD OUKILI E L’ASSOCIAZIONE IL “ MURETTO” DI TORINO IN OCCASIONE DEL FORUM SOCIAL FORUM 200-IVRY-FRANCIA
2007 :


PERFORMANCE ARTISTICA “LA VIA DOLOROSA”ORGANIZZATO CON IL PATRIMONIO DEGLI ASSESSORATI E AL TURISMO CON LE BALLERINE ELISA BARRUCCHIERI ,ANNA MOSCATELLI,PIANOFORTE GIANNI LENOCI,INSTALLAZIONE MULTIMEDIALE DELL’ARTISTA FRANCESCO SANNICANDRO E BISCEGLIA VINCENZA. CHIESA SAN MICHELE ARCANGELO-BITONTO 5 APRILE 2007


FABBRICANTI DI LIBRI –MANUFATTI IN MOSTRA .BIBLIOTECA COMUNALE PIAZZA DELLA REPUBBLICA 15-17 GIUGNO 2007-SANNICOLA (LECCE)



FABBRICANTI DI LIBRI .MANUFATTI IN MOSTRA .CASTELLO DI COPERTINO (LE)
25 AGOSTO-2 SETTEMBRE .SALONE DELLA STAMPA DEL LIBRO ANTICO E
D’ ARTE –COPERTINO(LE)

PARTECIPAZIONE “CONCORSO –PREMIO INTERNAZIONALE DEL LIBRO D’ARTISTA”
FABBRICANTI DI LIBRI 12-13-14 OTTOBRE 2007-VILLA PRANDISCO –SANNICOLA(LECCE)


FABBRICANTI DI LIBRI. MANUFATTI IN MOSTRA 19-20-21 OTTOBRE 2007
PALAZZO GRASSI –ARADEO(LECCE)


FABBRICANTI DI LIBRI. MANUFATTI IN MOSTRA 30 NOVEMBRE E 1-2 DICEMBRE FASANO(BR)


PRE-VISIONI. “DECORAZIONE12 -27 GIUGNO 2010 BARI-MONASTERO DI SANTA SCOLASTICA IN COLLABORAZIONE CON L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI,PROVINCIA DI BARI,COMUNE DI BARI.


RIVIDENDO- Mostra di VIDEO E FOTOGRAFIA a cura di Maurizio Ghiglia –PALAZZO ROBERTI 18-30 SETTEMBRE-Mola di Bari 2010

ARTEMOZIONI -Mostra di SCULTURA –Martina FrancaMaggio 2010


















Foto: Prof. Giuseppe Fiorello


http://www.leonardobasile.it/Bisceglia%20Vincenza.htm

lunes, 23 de julio de 2012

PROGETTO LINGUA ITALIANA - EEB DOMINGOS SÁVIO DE ASCURRA - SC - BRASIL



-->

DIRIGENTE : ODAIR DOS SANTOS
INSEGNANTE : LAURA FAUSTINA SCOZ
DATA : 19.06.2012 

 
-->
STORICO DELLA SCUOLA

La scuola E.B.”Domingos Sávio”, situata a Ascurra-SC-Brasile, è vincolata al Sistema Pubblico della Regione di Santa Catarina.
L’origine del nome è un’allusione a San Domenico Savio, nato il 02 aprile 1842, a Riva di Chieri, in Provincia di Torino-Piemonte-Italia.
Attualmente la scuola opera nei 3 (tre) periodi: la mattina, Il pomeriggio e la notte, con 678 alunni, séries iniciais e finais ( elementare e media) e ensino médio ( secondaria superiore).
I principi filosofici della scuola sono:
* Società – democratica, di uguaglianza sociale. Promuovere la formazione di un cittadino attivo, consapevole del suo processo storico e sociale.
* Scuola – Coltivare la socializzazione della conoscenza delle scienze e arti; sviluppare un modo scientifico di pensare permettendo lo sviluppo di nuove conoscenze già interiorizzate.
* Uomo – Un uomo sociale e storico, che fa sua la propria storia, si definisce determinato. Un tale uomo sarà aperto alla nuova critica, creativo e impegnato nella trasformazione della società.


In questa scuola abbiamo tre lingue straniere: inglese, spagnolo e italiano.

 
-->
LINGUA ITALIANA

La lingua italiana è stata inserita in questa scuola nel 1984, tramite il progetto “Pilota”, dell’Università Federal di Santa Catarina (UFSC), con lo scopo di impiantare varie lingue nelle scuole pubbliche: ciò a causa dell’immigrazione europea nella nostra regione ed anche per essere l’Italiano lingua etnica.
Attraverso questo progetto (Pilota) la lingua italiana è stata accettata in 3 ( tre) scuole in tutta la regione di SC, ma è soltanto in questa scuola che il progetto ha avuto esito e che al giorno d’oggi è ancora presente. Abbiamo altre scuole nella nostra regione che insegnano la lingua italiana, ma queste seguono altri progetti.
Il progetto va inteso come ricerca da parte di una comunità composta da genitori e alunni, che insieme hanno avuto un comune interesse per la scelta della lingua italiana nella nostra scuola.
Il MAGISTER (piano del governo di Santa Catarina) è la progettazione collegata che ha come fine la formazione degli insegnanti, nel fine settimana e durante le vacanze scolastiche, per la durata di 4 anni: ha laureato circa 30 insegnanti nel 2001.
La lingua italiana è studiata in modo da applicare la proposta curricolare di Santa Catarina, consentendo l’espansione dell’universo culturale dello studente, inoltre perché, come risultato di apprendimento, trasmette la cultura del nostro popolo; il suo inserimento ha anche il fine di sviluppare i principi filosofici della scuola.

Gli obiettivi della lingua italiana:
- Conoscere la storia dei propri antenati – cultura e lingua.
- Arricchire e mantenere viva la cultura italiana esistente nella nostra comunità: Ascurra è stata fondata da immigrati veneti nel 1876.
- Favorire un maggiore apprezzamento e interesse nei confronti della cultura italiana.
- Riconoscere che l’apprendimento di una o più lingue dà la possibilità accedere ai beni culturali dell’umanità, costruiti in altre parte del mondo (Parametri Curricolari Nazionali - PCNs).
- Mantenere un legame con la terra di origine.

GIUSTIFICA
- L’insegnamento della lingua italiana si giustifica in quanto offre la possibilità, entrando in contatto con la lingua, letteratura e cultura italiana, di ridiscutere la propria identità nel senso di ricontestualizzarla.
- “L’insegnamento della lingua, cultura e letteratura contribuisce alla valorizzazione e preservazione, nel senso di motivare alla conoscenza della cultura italiana ancora esistente.
Oltre ad essere fattore culturale, con l’acquisizione di una nuova lingua l’allievo arricchisce la sua conoscenza e amplia la sua visione di mondo (Parametri Curricolari Nazionali - PCNs)”.
- “Attraverso paragoni di concetti quotidiani e la conoscenza della cultura degli altri, l’allievo si appropria di conoscenze e ne sviluppa altre. Così, quante più lingue straniere la persona domina, maggiori saranno le opportunità di appropriazione, di conoscenza altrui, per meglio comprendere la propria ed interagire per mezzo di essa”( Proposta Curricolare di SC).
- Molti dei nostri ex allievi hanno avuto l’opportunità di conoscere l’Italia per motivi sia di lavoro che di turismo e di studio, come:
* Marcio Grava – lavoro
* Bruna Moser – lavoro
* Marcos Possamai – lavoro
* Leonardo Zonta – turismo
* Nilviane Fávero – lavoro
* Marinho Dalpiaz – studio
* Diego Poffo – turismo
* Luigi Chiarelli – turismo
* Franciane Brandes – lavoro
* Caroline Possamai – lavoro.
E altri.
- Molti hanno la doppia cittadinanza e altri ne hanno avviato il processo di riconoscimento.

 
-->
Linee Metodologiche:

- Tutte le attività si svolgono in modo tale da permettere lo sviluppo delle quattro abilità fondamentali nell’apprendimento di una seconda lingua: ascoltare, parlare, leggere e scrivere, rispettando il livello degli allievi e i loro interessi.

 
-->
LO SCOPO DEL PROGETTO

Il presente progetto ha lo scopo di lavorare nelle scuole italiane in sintonia con altre lingue (spagnola, inglese, portoghese e altre). E’ stato scelto un volume di favole per studio, dal titolo “ FAVOLE DI OGNI GIORNO”, dello scrittore GIAMPIERO PIEROTTI, un muratore, autodidatta di Pettori, frazione di Cascina, Provincia di Pisa (Toscana): favole arricchite con illustrazioni dell’umorista Alberto Fremura.
In questo libro ci sono 8 racconti moralistici di facile lettura soggetti a diverse interpretazioni del testo, che tendono a rendere il lettore sempre più curioso e creativo. Sono favole moderne che mettono in evidenza le ingiustizie del mondo dei nostri tempi. L’autore in queste storie cerca di dare voce agli animali umili e poco considerati che vivono una vita parallela alla nostra e che identificano difetti e vizi degli uomini.
Queste favole non solo coinvolgono bambini e adulti, ma sono utili anche ai non vedenti nella versione in Braille.
La nostra scuola E.B.Domingos Sávio di Ascurra ha iniziato
 
le attività con le favole SCARPE e VIAGGIO e seguiranno le altre, producendo disegni e analisi del testo, mentre l’ascolto dei testi in CD è servito per migliorare la pronuncia della lingua italiana.
L’autore ha portato queste favole nelle scuole, incontrando migliaia di alunni, e in programmi radiofonici, di emittenti sia italiane (compresa la RAI) che straniere . In Argentina stanno interessando l’Istituto della Dante di Cordoba e in Brasile, con il Progetto di Fabíola Cechinel, la scuola di Tubarão.
      • Acquistare il libro “FAVOLE DI OGNI GIORNO”di Giampiero Pierotti servirà anche ad incoraggiare l’autore ad organizzare una visita nella nostra regione, per incontrare gli alunni delle scuole pubbliche .
      • Questo lavoro didattico ha lo scopo ulteriore di favorire un interscambio culturale tra scuole italiane e scuole pubbliche della Regione di Santa Catarina Brasile che hanno adottato le favole di questo autore.
      • Con lo studio di queste favole, l’allievo rivelerà la propria personalità attraverso le manifestazioni dei propri sentimenti ed emozioni.
      • Sarà migliorata, in definitiva, la sua competenza linguistica.

Elenco di procedimenti che servono al lavoro:


  • Fonologica – riconoscere e produrre i fonemi, le intonazioni e i diversi tipi di di voci.
  • Morfosintattica- legare le parole tra di loro, in una frase o periodo.
  • Lessicali – comprendere le parole, memorizzarle, organizzarle in campi lessicali.
  • Testuali – riconoscere e produrre testi coerenti.
  • L’analisi del ruolo che l’autore del testo rivestiva in quel contesto.
  • Esercizi e attività.
  • Discutere opinioni, esporre e difendere un punto di vista.
  • Mettere in rilievo situazioni.
  • Arricchimento del vocabolario.
  • Illustrazioni per agevolare la lettura.
  • Elencare gli oggetti, animali e personaggi nominati nei racconti.
  • Feedback dalla classe.
  • Interagire in gruppo.
  • Percorso didattico dell’autore e collegamento al contesto dalla realtà locale.
  • Interpretazione del testo.
  • Esercizi di riempimento.
  • Dettato di parole o brani.


-->
BILANCIO DI PREVISIONE DEL COSTO DEL LIBRO


FAVOLE DI OGNI GIORNO” costa €20,00 inclusa la spedizione.



COMMENTO

Io Laura Faustina Scoz, brasiliana, residente a Rodeio SC, discendente italiana della 4ª generazione e insegnante di italiano in queste scuole (Domingos Sávio, FISK Idioma e Circolo Trentino di Rodeio), conoscendo l'autore (Giampiero Pierotti) su internet e leggendo le sue favole, sono stata motivata e stimolata a fare questo progetto.

Ho cominciato il lavoro con le favole "Scarpe" e "Viaggio" e ho visto un grande interesse degli alunni e dei professori di inglese, spagnolo e portoghese, che da agosto in poi seguiranno questo progetto. I risultati dei lavori in classe saranno inviati all'autore Giampiero Pierotti e alle scuole interessate ed anche a istituzioni italiane in Brasile e all'estero.
CONTATTI

- Scuola Domingos Sávio, Rua Dom Bosco, 279, CENTRO - Ascurra, SC - 89138-000 - Telefono: (47) 3383-0268

- Laura Scoz - Rua Barão do Rio Branco, 2167, Gávea - Rodeio, SC

- Giampiero Pierotti - Site: http://www.giampieropierotti.it


miércoles, 18 de julio de 2012

STEFANO IANNI - ABRUZZO - ITALIA

Nato nel 1964 a L’Aquila, dove vive  e lavora. Si è diplomato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
E’ Docente presso l’Accademia di Belle Arti di  L'Aquila.


Mostre personali  Ha al suo attivo, dal 1984, 24 mostre personali, tra le quali ricordiamo:  1988 personale con Paolo Baratella, Caramanico Terme, PE-a cura di Enrico Crispolti ;Spazio Espositivo Scimmie, Milano; 1990 Palazzo dei Priori, Perugia; 1994 Personale con Rod Dudley, Stanze Indipendenti, Roma; 2001 “Alitalia per l’Arte”, Aeroporto Caselle, Torino; 2002 “Perimetra”, Forte Spagnolo, L’Aquila, a cura di Gianluca Marziani. 
Mostre collettive 1983 e ‘84 Premio Sulmona (Premiato); 1985 “Italia chiama Francia: Pescara Fumetto” (1° premio ex aequo), PE; 1986. XXXVIII Premio Michetti, a cura di Enrico Crispolti; 1987 , Alternative Attuali, L’Aquila, a cura di Enrico Crispolti; 1987 e ‘88 Premio Sulmona” (Medaglia d’oro); 1988 “The Art Exhibition of 1988” , Seoul, Corea; XL Premio Michetti, Italia/Bulgaria”,a cura di Maurizio Calvesi, Claudio Spadoni, Maria Grazia Tolomeo Speranza; 1989 “Artisti Italiani in Brasile”, Museo d’arte di Cuiaba, Brasile; “Incontro con l’Arte Italiana”, Museo Nazionale d’Arte di Kioto, Giappone; 1990, XLII Premio Michetti; 1990, Biennale d’Arte Sacra, Pescara; 1991, XLIII Premio Michetti; 1992 Mostra Tematica “C. Colombo” (Premiato), Pen and Brush Gallery, N.Y., USA; 1995, 1996,1999 “Premio Vasto”, CH;  1996 “Premio di Pittura Città di Bordighera” (menzione speciale della giuria), IM; 1997, Triennale d’Arte Sacra, Celano (AQ); Nel 2003 è stato testimonial del Premio Letterario Laudomia Bonanni, a L’Aquila, consegnando le proprie opere ai poeti Edoardo Sanguineti e Adonis; 2004, “Forme Animali – Warning Colours”, Università di L’Aquila, a cura di Sonia De Michele. Hanno scritto sul suo lavoro, tra altri: E. Crispolti, G.D. Semeraro, G. Marziani, C.F. Carli, F. De Santi, T. Paloscia, C. Lely. Catalogo recente di riferimento: Stefano Ianni  - PERIMETRA –L’Aquila, Castello Cinquecentesco, 2002, a cura di Gianluca Marziani.


CURRICULUM


STEFANO IANNI è  nato a L'Aquila nel 1964.

Studio in Via Rosso Guelfaglione n.60, 67100 – L’Aquila
Cell. 338/9656195
tel. 0862/412958
e-mail: stefanoianni@hotmail.com
Si è diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte di L’Aquila e presso l’Accademia di Belle arti di Firenze.
Insegna Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila.
 MOSTRE PERSONALI
1984                                      
- Montesilvano (PE), Palazzo Maresca: «Cavallinità e labirinti»                                             
- Roseto degli Abruzzi (TE), Villa Comunale: «Cavallinità e labirinti»
1985                               
-       Silvi Marina (TE), nel contesto della mostra «Cavallinità e labirinti», tavola rotonda su «Nuovissima ondata artistica abruzzese»
1987                               
- Teramo, Galleria d'Arte L'Archetto, «Cavallinita e labirinti» testo critico di Enrico Crispolti;                                               
1988                                 
- Pescara, Galleria li Trifoglio, «Cavallinita e labirinti» testo critico di Enrico Crispolti; 
- Caramanico Terme (PE), «Due generazioni a confronto: Paolo Baratella e Stefano lanni», testo  
  critico di Enrico Crispolti; 
- Milano, Galleria Centro Lavoro Arte, «Moduli nel labirinto»;                                   
1989
      - Milano, Spazio espositivo Scimmie, «Moduli nel labirinto»;
-       Marino, «L'Arte fantastica» nel contesto del convegno internazionale su «II fantastico nel Medioevo»;                                          
- Castelbasso Vomano (TE), Castellarte, «Futura»;
- L'Aquila, Forte Spagnolo/Sala Elephas, «Mammuth: due pittori, una presenza: Luca Alinari e Stefano Ianni» testo critico di Tommaso Paloscia;
 1990                                    
- Maddaloni (CE), Studio II Castello, «Segnali nel labirinto»;
- Pescara, Casa Museo G. D'Annunzio, «Segnali nel labirinto»;
- Perugia, Palazzo dei Priori, «Segnali nel labirinto»;
1991
- Vasto (CH), Galleria L'Incontro, «Segnali nel labirinto»;
1993
- Silvi Marina (TE), Fiera Adriatica, Auriade, «Cinque Artisti in Fiera»;
-       Ortona a Mare (CH), Palazzo Farnese, «Progetti Farnesiani, Stefano Ianni: opere recenti»;
1994
-       Roma, Stanze Indipendenti, «Opere recenti di Stefano Ianni e Rod Dudley»;
-       L'Aquila, Forte Spagnolo/Auditorium, «Stefano Ianni: I materiali del sogno»;
1996                                     
   - Pescara, Università degli Studi G. D'Annunzio, «Le infinite esistenze del sogno nella pittura di Stefano Ianni» testo critico di Maria Augusta Baitello;
1998
   - Roma, Associazione Abruzzese, «Opere recenti»;
   - L'Aquila, Forte Spagnolo/Bastione Nord: «Una irreale realtà ignota» testo critico di caterina Lelj;
 2001
-       Torino, Aeroporto Caselle, Saletta Vip, «Alitalia per l'Arte»;
 2002
-       L'Aquila, Forte Spagnolo/Bastione Est: «Perimetra» testo critico di Gianluca Marziani;
2007

MOSTRE COLLETTIVE

1983                                 
- Avezzano (AQ), «XXIV Premio Avezzano di arti figurative»;
- Sulmona (AQ), «Premio Sulmona, X Mostra Nazionale d'arte contemporanea» (premiato);
1984                              
- Chieti, «Premio Nazionale di pittura e grafica fantastica» (2° premio ex aequo per la grafica);
- Sulmona (AQ), «Premio Sulmona, XI Mostra Nazionale d'arte contemporanea» (premio acquisto);
1985
- Pescara, «Italia chiama Francia: Pescara Fumetto» (1° premio ex aequo telecomics Sip);
-       Sulmona (AQ), «Premio Sulmona, XIII Mostra Nazionale d'arte contemporanea»   
   (premio acquisto); Francavilla a Mare (CH), «XXXVIII Premio Michetti»;
- Civitella Roveto (AQ), «XIX Premio Valle Roveto»
(medaglia d'oro)
- L'Aquila, Basilica di S.Maria di Collemaggio, «12 artisti per la pace»
1987
-       L'Aquila, Forte Spagnolo, «Alternative Attuali Abruzzo 1987», a cura di Enrico   
    Crispolti;
-Temoli (CB), «Premio Termoli, XXXII Mostra Nazionale d'arte», a cura di  
  Silvana Sinfisi;
- Teramo, «Rassegna di nuovi autori abruzzesi»;
- Sulmona (AQ), «XIV Premio Sulmona» (medaglia d'oro);
- Pescara, «Modi e forme della creatività»;
- Teramo, Galleria L'Archetto;
- Pescara, Galleria II Trifoglio;
1988
- Corea, Seoul, Olimpiadi, Design Paking Center: «The Art Exhibition of 1988: Worid of Today», Dipartimento Arte Università di Seoul;
- Bulgaria, Sofia, Museo Nazionale d'Arte, «Italia/Bulgaria»;
- Firenze, Galleria II Punto, «Current Works»;
- Pescara, Casa Museo G. D'Annunzio, «Concorso Internazionale Exlibristico Città di Pescara G. D'Annunzio 1988»;
-       Francavilla a Mare (CH), «XL Premio Michetti, Sezione Italia/Bulgaria», a cura di Maurizio Calvesi, Claudio Spadoni, Maria Grazia Tolomeo;
-       - Giulianova (TE), Circolo Nautico di Giulianova, «Premio Nazionale di pittura» (3° Premio);
- Terni, Chiesa San Marco, «La Bellezza», Istes;
- Sulmona (AQ), «XV Premio Sulmona» (medaglia d'oro);
- L'Aquila, Galleria Angelus Novus, "Artisti del Manifesto azzurro per la pace»;
- L'Aquila, «Pittore dell'anno 1988» (Ziré d'oro);
1989
- Brasile, Universidade Estudiai de Campianas, «Artisti italiani in Brasile»;
- Brasile, Universidade Popular de Pelotas, «Artisti italiani in Brasile»;
- Brasile, Museo d'Arte di Cuiaba, «Artisti italiani in Brasile»;
- Giappone, Museo Nazionale d'Arte di Kyoto,«Incontro con l'arte italiana»
- Danimarca, Copenaghen, Kongo Gallery, «Arte italiana»;
- Arrone (TR), «Premio Nazion. di pittura F. Fatati»;
- Pratola Peligna (AQ), «Arte Abruzzo 90», a cura di Carlo Fabrizio Carli;
- Perugia, Galleria II Gianicolo, «Pittura ed altro», a cura di Franca Calzavacca;
- Sulmona (AQ), «XVI Premio Sulmona»;
- Civitella Roveto (AQ), «XX Premio Valle Roveto»;
- Perugia, Galleria II Granicolo;
1990
- U.S.A., New York, AZ Gallery, «Italian and Italian american artists»;
- Milano, Centro Lavoro Arte, «Evidence ofArt 2»;
- Montorio al Vomano (TÈ), Sala Civica, Galleria L'Archetto;
- Pescara, «Quarta Biennale di Arte Sacra», a cura di Mariano Apa;
- Monza (MI), «XV Premio di Pittura Monza»;
- Francavilla a Mare (CH), «XLII Premio Michetti», a cura di Vittorio Sgarbi;
- Sassoferrato (AN), «XL Rassegna d'arte G.B. Salvi, Piccola Europa»;
- Sulmona (AQ), «XVII Premio Sulmona»;
1991
- Francavilla a Mare (CH), «XLIII Premio Michetti»;
- Controguerra (TÈ), «4 x 4 -Abruzzo, Marche, Molise», a cura di Leo Strozzieri;
-Avezzano (AQ), «Premio Avezzano»;
- Teramo, Galleria L'Archetto;
- Ortona a Mare (CH), Palazzo Farnese: «4x4-Abruzzo, Marche, Molise»;
- Perugia, Galleria II Gianicolo, «Presenze artistiche in Umbria»;
1992
- U.S.A., New York, Pen and Brush Gallery, Mostra Internazionale Tematica «C. Colombo» (premiato);

- U.S.A., New York, Commemorative Collector's Edition copy of  «The legacy of C. Columbus – Art and Scuipture Treasures - A Sampling» (premiato);

-       Sassoferrato (AN), «Under 40: Abruzzo e Molise»;
-       Castelbasso (TÈ), «Thaulero Ars»;
1993
-       Genova, Palazzo Doria, «C. Colombo»;
-       Firenze, Giubbe Rosse, «PentaArte Italia: Luca Alinari, Domenico Boscolo Natta, Ludovico De Luigi, Stefano Ianni, Gianmaria Potenza»;
-       Pescara, «D'Abruzzo: 5 anni di vita»;
-       Ortona a Mare (CH), Palazzo Farnese, «2 Biennale ex libris: Italia-Spagna»;
-       Montecatini Terme (PT), «Arte '900»;
-       Bagnara Calabra (RC), «Itinerari '900»;
-       Ciampino (RM), Galleria Castelli Arte, «Dalla linea aniconica di cronache d'arte e dintorni», a cura di Antonio Gasbarrini;
-       Oderzo (TV), Palazzo Foscolo e Barchessa, «3° Biennale nazionale Alberto Martini»;
1994
-       Roma, Caffè Latino, «Arte fuori circuito», a cura di Barbara Martusciello;
-       Avezzano (AQ), Fiat, «II paesaggio nell'arte: da Cascella a Schifano»;
-       L'Aquila, Casa di Buccio di Ranallo, «Prima Collettiva del Gruppo Saturnino Gatti»;
1995
-       Ascoli Piceno, Palazzo Mercatante, «Collettiva Gruppo Saturnino Gatti»;
-       Pavia, Castel Belgioioso, «Carte d'artista»;
-       L'Aquila, Forte spagnolo, «Collettiva Gruppo Saturnino Gatti»;
-       Vasto (CH), «Premio Vasto '95: Dall'arte povera al postmoderno», a cura di Floriano de Santi;
-       Civitella Roveto (AQ), «Premio Valle Roveto: Versanti dell'arte italiana nel secondo novecento»;
-       Grottammare (AP), Stamperia dell'Arancio;
-       Pescara, Università degli Studi G. D'Annunzio, «Artisti abruzzesi»;
1996
-       L'Aquila, Officina Culturale, «Gruppo d'arte Saturnino Gatti»
-       L'Aquila, Galleria Angelus Novus, «In Chartis - Altre carte d'Arte»;
-       Bologna, Galleria Iterarle, «II paesaggio come natura morta»;
-       Vasto (CH), «29° Premio Vasto: Memorie del Futuro», a cura di Gabriele Simongini, M.A. Baitello, Riccardo Notte;
-       Sulmona (AQ), «XXIII Premio Sulmona»;
-       Pavia, «Seconda mostra di artisti contemporanei», a cura de L'Anpo;
-       Bordighera (IM), «Premio di pittura città di Bordighera» (menzione speciale della Giuria);
-       L'Aquila, «Incontro con i Solisti Aquilani», Gruppo d'arte Saturnino Gatti;
-       Bagnacavallo (RA), Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne, rassegna di incisori italiani, 1993-1996;
1997
-       L'Aquila, «G.A.S.G.», Accademia Internazionale dell'Immagine;
-       Fossa (AQ), «G.A.S.G. - Percorsi obbligati», Palazzo Bonanni;
-       Celano (AQ), «Triennale internazionale d'arte sacra», a cura di Floriano De Santi e Carlo Fabrizio Carli;
-       Ferentino (FR), «EuropaFestivalGiovani - Concorso Nazionale di Opere su Carta» (ispirato al tema della Visibilità da «Lezioni Americane» di Italo Calvino);
-       Certaldo (FI), Museo G. Boccaccio, Palazzo Pretorio (donazione di un opera ispirata ad una Novella del Decamerone di Boccaccio);
1998
-       L’Aquila, «G.A.S.G, gli Aniconici del gruppo» Officina Culturale;
-       Albenga(SV), Biennale Internazionale «San Giorgio nell’ex libris»;
-       Pavia, M.a.c '98;
-       L'Aquila, «40 Anniversario Istituto Statale d'Arte»;
1999
-       Monza (MI), Lions Club Monza Host, Premio di Arti plastiche e figurative per giovani artisti 1976-1997;
-       Vasto (CH), «32° Premio Vasto»;
-       Sassoferrato (AN), «XLIX Rassegna internaziona le d'Arte G.B. Salvi»;
-       L'Aquila, «ALITALIA per l'Arte, Artisti per la 705° Perdonanza»;
-       L'Aquila, «Artisti Eventi a L'Aquila 1944-1999»;
-       Sulmona (AQ), «XXVI Premio Sulmona»;
-       Cupramontana(AN), «Etichette d'Artista»;
-       Ceraso (Parco del Cilento), «Lettera a Leopardi-Art Mail», a cura di Vincenzo Guarracino ed Enrico Bonomo (mostra itinerante: Ceraso, Como, Udine, Ferrara, Trieste Museo Revoltella);
-       Firenze, «Prima mostra repertorio Xilografìa Italiana dal 1946 al 1999», Pietro Chegai Editore, a cura di Gabriella Gentilini;
-       Bagnacavallo (RA), Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne, rassegna di incisori italiani, 1996-1999;
2000
-       Roma, realizzazione di due serigrafie per «Alitalia per l'Arte»;
2001
-       L'Aquila: «I nove martiri Aquilani del 23 settembre 1943»;
-       Castelli(TE): «La materia dello spirito», terza rassegna d'arte ceramica contemporanea, a cura di Antonello Rubini;
2002
-       Giulianova (TE): «Tracciati d’Arte in Abruzzo» a cura di Carlo Fabrizio Carli;
2003
-       Sanremo(IM): “Immagini e colori del lavoro” a cura di Vincenzo Centorame e Giuseppe Di Meco;
-       Pescara: Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna” – “Artisti di Oggi e Domani”;
-       L'Aquila, Forte Spagnolo: acquisizioni del Museo Nazionale d’Abruzzo;
-       Castelli (TE): Arte e Artisti nel mondo della ceramica a cura di Claudio Spadoni;
2004
-       Filottrano(AN):Nuove acquisizioni “Tavolette d’artista”;
-       L’Aquila, Chiostro di Santa Maria di Collemaggio, «Forme animali – warning colours» a cura di Sonia De Michele (Arte Contemporanea) e Massimo Dell’Agata (Illustrazione scientifica);
-       Francavilla a Mare (CH), «LV Premio Michetti»;
2005
-       Illustrazioni di poesie nel libro “L’armadio delle meraviglie” di Anna Ventura – Collana di studi abruzzesi n° 49 – supplemento a “Regione Abruzzo”;
-       Lavori pubblici 2 x 1000 – L. 29/07/1949 n° 717 – Nuovo Palazzo di Giustizia di Asti, cinque opere grafiche;
-       L’Aquila – Angelus Novus:”L’inquietante Musa della Divina Commedia” a cura di Antonio Gasbarrini;
-       L’Aquila – Perdonanza Celestiniana – “studi aperti degli artisti del centro storico”
2007
  -    Celano (AQ) – Castello Piccolomini - “Mastri e Maestri”
       
2008
-       Pieve Torina (AN) - Spazio della Fantasia mostra dedicata a Gianni Rodari, Organizzazione a    
       cura del Comune di Pieve Torina, Armando Ginesi Consulenza Artistica, Renato Barchiesi   
       Coordinamento
-       Sulmona (AQ) – XXXV Premio Sulmona
2009
-       Vicenza – Fiera di Vicenza: L’arte della pesca…la pesca nell’arte
-       L’Aquila – Aquilabruzzo tendatelier , a cura di Antonio Gasbarrini
-       L’Aquila – Soqquadri (L’Aquila ferita), a cura di Antonio Gasbarrini
-       Tagliacozzo (AQ) – Spazio Museale San Francesco: Dal Futurismo al Contemporaneo
2010
-       Pescara – Museo d’arte moderna Vittoria Colonna: Pescarart 2010, a cura di Floriano de Santi, Antonio Gasbarrini e Antonio Picariello
-       Giffoni Valle Piana (SA) - Complesso Museale di San Francesco: Imago amoris poetica dei sentimenti, a cura di Salvatore Colantuoni.
-       Macerata – Palazzo Galeotti: 50 artisti per i bambini del Camerun- iniziativa promossa da Kiwais Club
2011
-       Giffoni Valle Piana (SA) - Complesso Museale di San Francesco: Link, a cura di Salvatore Colantuoni.
-       Jesi (AN) – Museo Diocesiano: Biblia Pauperum, a cura di Armando Ginesi.
-       Sulmona (AQ) – XXXVIII Premio Sulmona
-   L'Aquila -  Hotel Castello: “Insieme, volumi colori parole”


2012
      - Pescara - Mediamuseum: "Insieme, volumi colori parole"
      - Pescara-  Aurum:"Una storia senza fine? Aquilabruzzo Tendatelier "
      - L'Aquila- Aula Magna Conservatorio:"Arte e musica per ricordare Claudio Del Romano "
      - Pescara - Museo Vittoria Colonna: Pescarart, a cura di Gian Ruggero Manzoni
      - L'Aquila - MUSPAC: "Insieme, volumi colori parole"
 - Giffoni Valle Piana (SA) - Complesso Museale di San Francesco: Happy Art, a cura di Salvatore 
        Colantuoni.

   







Sei nuove opere per la Mostra
La collezione sulla “Libertà di stampa” arriva a S. Benedetto (fino a Ferragosato) e si arricchisce del contributo di sei nuovi artisti. L’inaugurazione sabato 4 agosto alle 19.


La mostra sulla “libertà di stampa” arriva sulle spiagge marchigiane. Sarà sulla Riviera delle palme, alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto (in via Bruno Buozzi n. 14), da sabato 4 agosto fino al giorno di Ferragosto.

L’Ordine dei giornalisti delle Marche – ha detto l’assessore comunale alla cultura, Margherita Sorge – ci offre l’opportunità di riflettere su un tema vitale per il futuro di ogni essere umano attraverso una delle espressioni più belle e pure dell’uomo: l’arte. Poteva promuovere un convegno, un concorso: ha invece scelto di parlare di libertà e in particolare di libertà di espressione, attraverso il linguaggio della sensibilità artistica”

In realtà la mostra, che ha cominciato il suo percorso itinerante nel settembre scorso a Caldarola, vuole essere proprio un momento di riflessione su uno dei pilastri di ogni democrazia; una riflessione in uno dei momenti più difficili e complessi che sta vivendo il nostro paese.

Questa di San Benedetto è una tappa importante perché saranno presentate sei nuove opere che andranno ad arricchire la particolarissima collezione che l’Ordine dei giornalisti ha realizzato grazie al contributo, alla generosità e alla genialità degli astisti (marchigiani e non solo).

I nuovi artisti sono Ombretta Buongarzoni (Liberi di sognare, olio su tela, 70x100), Stefano Ianni (Sir Pin III, tecnica mista su carta, 100x70), la fabrianese Lunghia (Libertà di essere unici, stampa su alluminio, 100x100), Anna Massinissa (Diritto e dovere, acrilico e collage su carta Fabriano, 22x85), Simone Salimbeni (Comunicare, acrilico su tela, 60x40) e Jonathan Soverchia (News of the world, fotografia digitale, 30x45)
Ombretta Buongarzoni, pittrice e scultrice, originaria di Urbisaglia, è un’autodidatta e come tale non ha subito le influenze, spesso negative, degli accademisti manieristi. Le sue opere sono libere dai condizionamenti dettati spesso dalla false scuole di sapere. Viaggia, lavora, consuma l’esistenza nel puro “concettualismo comico” irriverente e divertente trasforma il dolore, il suo, in allegria e in armonia con le creature delle sue pietre. Fin da giovanissima studia, trasuda arte, pittura, musica, danza, poesia e scultura.
.
Stefano Ianni è abruzzese (è nato all’Aquila nel 1964) e si è formato all’Accademia delle belle arti di Firenze. Dal 1984 ha ordinato numerose mostre personali in prestigiosi spazi pubblici e privati. Nel 1992 è stato premiato a New York nell’ambito della manifestazione “Cristoforo Colombo Exhibit” alla Pen and Brush Gallery.

Lunghia è sarda di origine, ma fabrianese di adozione. Si è fatta conoscere per le “Architetture di Sabbia”, ma durante il suo percorso artistico Lughia sperimenta materiali, tecniche e attraversa diverse modalità espressive. Gli scenari silenti di sabbie e sassi, le pitture evocatrici di atmosfere antiche, le ombre dell’assenza umana, le immagini elaborate al computer, le stampe su alluminio e plexiglass, le sculture di ferro e gli assemblaggi con i legni del mare si accompagnano a performances e installazioni nella natura che confermano il suo rapporto simbiotico con la madre terra. Particolare oggetto di indagine sono la memoria, la rappresentazione simbolica e il rapporto dell’uomo con la dimensione tempo.

Anna Massinissa, fabrianese, è industrial designer e lavora da anni nell’ambito della consulenza, marketing e comunicazione grafica, web, multimedia ed editoria. Con la sua equipe ha progettato campagne di comunicazione ed eventi per le aziende più prestigiose delle Marche. Attualmente è impegnata in sperimentazioni con materiali tipici del suo territorio (cellulosa, carta a mano, tessuti d’epoca) e tecniche tradizionali utilizzate in modo non convenzionale. Sei anni fa ha fondato l’Associazione Culturale InArte con lo scopo di aggregare e far condividere la cultura artistica nel territorio a cui appartiene, portando l’Associazione in breve tempo a contatto coi nomi più illustri dell’arte contemporanea.

Simone Salimbeni, Fabrianese, vive facendo l’odontotecnico, ma fin da giovanissimo ha coltivato la sua passione per l’arte. Si fa conoscere per miniature
e diorami, ma successivamente sposta il suo interesse verso la pittura su tela e colori acrilici, per poi passare ai colori a olio. Ha partecipato con successo ai mostre e premi a carattere nazionale.

Jonathan Soverchia è jesino e si è formato all’Isia di Urbino dove scopre la passione per il cinema e la fotografia. Dopo la laurea si è iscritto alla Nuova Università Cinema e televisione e durante questo ciclo di studi partecipa alla realizzazione di diversi cortometraggi. Ha maturato interessanti esperienze nel settore audiovisivo come operatore di ripresa per la televisione, realizzando servizi per la Rai, come montatore e anche nel cinema come assistente alla regia e alla produzione per vari registi.

Insomma tante novità per una mostra che caratterizzerà l’estate sambenedettese e che vuole essere uno spunto di riflessione su un tema per nulla scontato. L’inaugurazione è in programma per sabato 4 agosto alle ore 19.


BLOG: http://stefanoianni.blogspot.it/

FACEBOOK: Stefano Ianni

EMAIL: stefanoianni@hotmail.com