viernes, 30 de noviembre de 2018

LIBRO CAMPOS ABIERTOS EN ESPAÑOL DEL POETA SICILIANO ALESSIO ARENA




Cari amici,
annuncio con gioia la pubblicazione dell'edizione in lingua spagnola della mia raccolta di poesie "Campi aperti" (Edizioni Ex Libris). La traduzione è stata curata sapientemente dal poeta e traduttore spagnolo  Carlos Vitale, che ringrazio.
L'edizione comprende anche il testo originale a fronte in lingua italiana.
Ringrazio, inoltre, il mio editore Carlo Guidotti e l'artista Mattia Pirandello per aver realizzato la copertina.

miércoles, 28 de noviembre de 2018

Presentato il libro "Donna Sacra di Sicilia" A Palermo Palazzo Reale e a Catania nella Presidenza della Regione Siciliana

Presentato il libro "Donna Sacra di Sicilia"
A Palermo Palazzo Reale e a Catania nella Presidenza della Regione Siciliana






Due giornate dedicate alla presentazione del volume "Donna Sacra di Sicilia", a Palermo  nella sala Gialla di Palazzo dei Normanni e a Catania nel salone della Presidenza della Regione Siciliana. I due eventi sono stati curati da Francesco La Rosa e Mariella Cutrona, con il contributo di Giuseppe Adernò e hanno ottenuto il patrocinato dall'Assemblea Regionale  Siciliana e i contributi del Presidente Nello Musumeci e dell'Assessore all'Istruzione Roberto Lagalla.
Il pomeriggio culturale palermitano è stato allietato dall'intervento di Innocenzo Glorioso, accompagnato dal suo cantastorie,  dalla poesia dialettale di Cristina Adragna, dal maestoso abito che esaltava per intero la sicilianità realizzato da Maria Concetta Scaglione e indossato da Rebecca La Franca e dal secondo abito dedicato alla Baronessa di Carini, indossato da Francesca Gaia Minore e realizzato da Francesca Lo Baido.  
A Catania l'evento ha ottenuto il patrocinio dell'Ucsi ed ha visto la partecipazione della prof. Maria Teresa Moscato, del dott. Domenico Interdonato e della giornalista Rossella Iannello la quale ha parlato del suo recente libro "La Bella Angelina". In bella mostra sul tavolo dei relatori, le leggendarie "Teste di Moro" delle Ceramiche Cannarozzo di Caltagirone.
A Palermo, nel suo intervento Francesco La Rosa, ha voluto ringraziare quanti hanno collaborato alla stesura del volume a cominciare dal Presidente Nello Musumeci, all'Assessore La Galla, Loredana Novelli dell'Associazione Sicilia Mundi a Domenico Interdonato Direttore del Progetto Sicilia nel Mondo e ai collaboratori: Giuseppe Adernò, Cristina Adragna, Patrizia Caruso, Stefano Catalano, Rosetta Catalanotto, Irene Di Liberto, Nina Di Nuzzo Micalizzi, Vincenzo Fiore, Maria Vincenza Fiorella, Nina Giambona, Ada Lattuca, Maria Teresa Moscato, Marinella Ragni e Germano Spagnolo.  Alla fotografia hanno collaborato: Giuliana Cannarozzo, Giovanni Castronovo, Vanessa Fundarò, Carmen Intile, Priscilla La Franca, Aldo Claudio Medorini, Antonio Ugo Minore, Francesca Gaia Minore Enzo Napoli e Antonella Scarnà. Altre immagini sono state fornite da: Pippo Altomare, Maria Luisa La Rosa, Pippo Madè, Aldo Claudio Medorini e Stefania Perna. Un ringraziamento particolare è stato fatto a Claudia e Rosario Madè, Maria Pina e Laura Canino del Museo dei Pupi Siciliani di Partinico e a Maria Concetta Scaglione per aver cucito lo straordinario abito di donna siciliana.  La Rosa nel suo intervento ha evidenziato: " Il volume Donna Sacra di Sicilia è un progetto culturale che ha inteso esplorare la sacralità mistica e laica della donna siciliana attraverso storie, miti, leggende e valori essenziali che rendono l'universo femminile poliedrico e misterioso. La narrazione diversa e nuova delle tradizioni acquista rilevanza nell'offrire un insieme di storie supreme che costituiscono i modelli dell'agire umano: i miti. Schemi esemplari del bisogno dell'uomo che permettono di interpretare aspetti della vita di tutti i giorni, vicende che abitano la mente umana, come se fossero un'eredità o un patrimonio comune a tutti. Dalle parole degli autori emerge come la funzione narrativa sia tipica di ogni individuo e come il narrare sia un atto fisiologico quasi come il respirare".
Passionale l'intervento di Mariella Cutrona: "Il volume è uno stimolante viatico e mezzo di approccio alla figura femminile siciliana intesa come un'identità senza tempo nel suo essere contemporaneamente moglie e madre, femmina e custode del focolare domestico. Donne coraggiose, siciliane che lasciano un'immagine nell'anima, in questa terra che è più di un'isola, è molto più di una regione. Donna Sacra di Sicilia è un coro eterogeneo femminile di poetesse, di patriote, di sante, ninfe e dee, di donne comuni che hanno saputo elevarsi con passione e cantare gli avvenimenti e gli ideali più nobili della nostra Sicilia".
Donna Sacra di Sicilia "Corebook edizioni", è un progetto culturale, ideato e coordinato da Francesco La Rosa, in collaborazione con Mariella Cutrona, i quali hanno saputo coinvolgere quindici autori, con l'intento di esplorare e far conoscere, la sacralità mistica e laica della donna siciliana.
Palermo, 28 novembre 2018

domingo, 18 de noviembre de 2018

CrOmOsOma Fest la sicilia contemporanea si racconta... ad enna dal 17 al 21



COMUNICATO STAMPA
Cromosoma Sicilia TeatroFestival
la scena contemporanea si racconta 
Beatrice Monroy, Lina Prosa e Sabrina Petyx
tre registe a confronto
La mafia raccontata a teatro da Turi Zinna
Gli appuntamenti di domenica 18 novembre
 ***
Enna, 17 novembre 2018. Continuano a Enna gli appuntamenti della prima edizione del “Cromosoma Sicilia TeatroFestival”, manifestazione culturale ideata dalla Compagnia dell’Arpa e dalla Rete Latitudini – rete siciliana di drammaturgia contemporanea – e inserita all’interno della stagione teatrale del Teatro Garibaldi di Enna, con la direzione artistica di Mario Incudine, in programma fino a mercoledì 21 novembre in diversi luoghi della città.
Tra gli artisti protagonisti della seconda giornata di domani, tre registe siciliane, per la prima volta a confronto su scrittura e drammaturgia, e lo spettacolo del regista ennese Salvatore Zinna (fondatore della Compagnia Retablo) che indaga i temi della lotta alla mafia, dopo un’analisi sui documenti del maxiprocesso, tra monologhi e danze.
Tema del festival “Cromosoma” è fare rete tra compagnie di teatro e scrittori della scena contemporanea in Sicilia, per questo la manifestazione è anche occasione per fare il punto sulle realtà siciliane. Alle 10, al Teatro Garibaldi, l’assemblea della rete Latitudini, che comprende oltre quaranta compagnie e teatri di Sicilia per favorirne la crescita, ottimizzando sinergie tra associati e istituzioni culturali. Tra i temi dell’assemblea aperta al pubblico le buone pratiche del fare teatro oggi con proposte dell’amministrazione regionale e un bilancio delle attività teatrali del Teatro Garibaldi per la stagione 2017/2018.
Alle 18, alla Galleria Civica Spazio Per Enna in piazza Scelfo, una conversazione d’autore al femminile per riflettere sulla drammaturgia contemporanea. A confrontarsi nel dibattito “Parole e naufragi” saranno Beatrice Monroy, autrice e insegnante di drammaturgia nella scuola dei mestieri dello spettacolo di Emma Dante al Teatro Biondo, Lina Prosa, autrice della “Trilogia del naufragio” e prima regista italiana rappresentata alla Comédie-Française e Sabrina Petyx, autrice del testo “Lingua di cane”, opera sul senso ancestrale delle migrazioni, e di numerosi altri spettacoli. Modera l’incontro Simona Scattina dell’Università di Catania, con letture dai testi di Elisa Di Dio.
Alle 20,30, chiude la giornata lo spettacolo di Turi Zinna alla caffetteria Alkenisa (via Roma, 481). Dialoga con l’autore prima dello spettacolo Stefania Rimini dell’Università di Catania. “Doppio legame” di Turi Zinna e Maria Piera Regoli, per la regia di Federico Magnano San Lio, è un j'accuse ricavato dai verbali del celebre maxiprocesso che esplora per contrasto l'indifferenza dello Stato verso ultimi e diseredati.
Protagonista è Enzo Indelicato, ladruncolo palermitano con il sogno dell'onestà, Forrest Gump dei bassifondi coinvolto suo malgrado in storie di sequestri e omicidi da un boss sanguinario e megalomane. La mafia è un blob che insudicia le strade e plagia le coscienze: dopo una sfiancante gavetta, Indelicato, uomo solo in un mondo senza sbirri, prova a sottrarsi al proprio destino urlando il suo tradimento a Cosa Nostra.
In scena una malia da gangster-movie, una mostra delle atrocità che Zinna ritrae magistralmente con lunghe digressioni e movenze disturbanti: violenza e ingenuità si mescolano in un continuum ove convivono senza attriti una disumana bestialità e il candore di facciata di un mediocre esecutore, pesce piccolo privo in apparenza di reale autonomia.
Sul palcoscenico, Zinna guida la danza macabra dell'insignificanza, elogio della sconfitta di chi non riuscirà mai a mondarsi dal peccato originale della povertà. Lo spettacolo di Zinna è vincitore di numerosi premi, tra cui, il Premio Oltreparola (2006) e Premio autori nel cassetto Attori sul Comò (Teatro Lo Spazio di Roma – 2011).

INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Lo spettacolo “Doppio Legame” in scena alla caffetteria Alkenisa ha un COSTO DI 7 EURO. A seguire cena sociale in caffetteria.
Per informazioni: 3397116700 - cromosomasiciliafest@gmail.com
Ufficio stampa: 320 0972235

CONVENZIONI
Hotel Bristol Enna: info@hotelbristolenna.com tel. 093524415 convenzione per CromosomaFest (28 euro camera singola) (50 euro camera doppia)
Cene e pranzi sociali: presso la caffetteria della GalleriaCivica-Spe (6 euro).

LABORATORIO DI DRAMMATURGIA CON LINA PROSA
(ULTIMO GIORNO 18 NOVEMBRE)
Ultimo giorno del laboratorio di drammaturgia di Lina Prosa, domenica 18 novembre, dalle 9 alle 13, alla Galleria Civica (piazza Scelfo), aperto ad attori e non al costo di 70 euro (informazioni e iscrizioni al 339.7116700). Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Marta Occhipinti
Giornalista
Cellulare: +39 3200972235
Twitter: @MaOcchipinti