martes, 6 de octubre de 2020

Quell’angolo del mio paese - Poesia di Antonino Impellizzeri

 

 


 


Biografia dell’Autore Antonino Impellizzeri, Ufficiale dell’Esercito, è laureato in Giurisprudenza e ha conseguito un Master in Security e Intelligence - Analisi e Gestione. Ama la sua Leonforte e vive la vita scrivendola. Poesie e racconti brevi inondano le sue notti scure, quando sul bianco, si cimenta a “verdeggiare”. Coltiva la passione per la letteratura e sperimenta poesie in metrica, dime novels e brevi racconti, riscuotendo consensi e riconoscimenti.
Insignito di Croce di Secondo Grado al merito dalla Croce Rossa della Repubblica di San Marino, è delegato provinciale dell’Associazione Siciliana Arte e Scienza (ASAS) per la provincia di Enna, scrive per la redazione di Seven Blog e collaborerà con la rivista Eco Siciliano, periodico argentino dell’Associazione “Familias Sicilianas de Paranà”. Fino alla Carne viva è la sua opera prima con Sikè - Euno edizioni.

 


Poesia dedicata a Leonforte
 
Quell’angolo del mio paese
Suonano le dodici a Santa Croce cadenzati da rintocchi ruvidi che sovrastano basoli timidi e stinti coppi rossi senza voce Si spande tra le viuzze e l’orizzonte l’aroma di conserva e di frittura ricercando tregua dalla calura serpeggiante raggiunge la Granfonte Qui scappano dalle bocche acque fresche sorridono a fior di labbra quieti perfezioni di mandorle e di pesche Settembre tardo ne assaggia i sapori verdeggia l’Altesina di tappeti domina Tavi trionfante di colori.