martes, 20 de abril de 2021

DANTE MUSICUS - L'armonia ritrovata nella Divina Commedia - Tony Caronna-Enza Maria D'Angelo

La ricerca dell’ordine e dell’armonia dà senso alla fatica del viaggio di Dante nei tre regni, perché è in questi termini che il Poeta concepisce il mondo creato, come accade anche nella vita di ogni uomo alla continua ricerca della felicità e della salvezza. Espressione di questo bisogno è il viaggio che porta Dante a rappresentare il mondo prima come caos infernale, poi come consolazione nella rappresentazione terrena del Purgatorio e infine come perfetta armonia nel Paradiso.

La presente ricerca ha lo scopo di gettare luce sugli episodi del Poema caratterizzati da riferimenti musicali diretti e dalla musicalità insita nei versi, proiettando la critica dantesca verso interpretazioni testuali insolite, fino a scoprire il senso di quelle che potremmo definire “note” da un viaggio di ritorno all’ordine armonico.


Tony Caronna, docente di Didattica e Legislazione dell’IRC presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, di Religione Cattolica presso il Liceo di Partinico, formatore presso Orizzonte Scuola e direttore di coro. Dopo aver ottenuto nel 1997 il Baccalaureato in Sacra Teologia, consegue nel 2002 la Licenza in Sacra Teologia con indirizzo specialistico in Teologia Biblica e nel 2013 il Dottorato di Ricerca presso la stessa Facoltà. Nel 2014 consegue la Laurea in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Palermo. Vincitore di diversi premi e riconoscimenti alla carriera.


Enza Maria D’Angelo, docente liceale di Lettere. Ha conseguito a Palermo la Laurea Magistrale in Lettere classiche, la Laurea in Lettere moderne indirizzo storico-geografico e la Laurea in Didattica della Musica. Ha maturato esperienza di canto corale e direzione di coro. Ha al suo attivo premi letterari, convegni e pubblicazioni musicali, teatrali e linguistico-letterari. È stata ideatrice di un reading-concerto con musiche di compositrici, spesso alla loro prima esecuzione, e letture di cui lei stessa è stata autrice. L’evento ha al suo attivo due edizioni, presso il Teatro Pirandello di Agrigento e presso l’Archivio storico di Palermo.

Altre Pubblicazioni degli autori:

  • E. M. D’Angelo, Madeleine, in “Lo specchio di carta - Osservatorio sul romanzo contemporaneo italiano”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Palermo 2005.

  • E. M. D’Angelo, La scelta linguistica di Giuseppe Montesano, in “Lo specchio di carta - Osservatorio sul romanzo contemporaneo italiano”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Palermo 2005. 

  • T. Caronna - E. M. D’Angelo, Il tempio senza mercanti. La morte in croce come segno di gloria, Il Campano, Pisa 2011.

  • T. Caronna - E. M. D’Angelo, Il Mistero tra musica e poesia. Saggio in memoria di mons. Cataldo Naro, Il Campano, Pisa 2012.

  • E. M. D’Angelo, Palermo e il tradizionale culto mariano, in C. Fucarino (a cura di), La Palermo delle donne, Navarra, Palermo 2013.

  • T. Caronna - E. M. D’Angelo - P. Goriziano, Dalla legislazione scolastica ad una didattica innovativa. L’IRC nei percorsi modulari interdisciplinari, Il Campano, Pisa 2014.

  • T. Caronna - E. M. D’Angelo, L’armonia ritrovata. Caos e cosmos musicale nella Divina Commedia, Il Campano, Pisa 2014.

  • T. Caronna, La Sapienza a banchetto. Il servizio come definizione dell’identità cristiana, Il Campano, Pisa 2015.

  • T. Caronna, La “buona scuola” tra continuità e cambiamento, Il Campano, Pisa 2019.

  • T. Caronna, Maestro e Signore, Edizioni Sant’Antonio,

  • T. Caronna, Metodologia Didattica e Normativa dell’IRC. Preparazione al concorso per gli IdR, UTET, Torino 2020.

  • E. M. D’Angelo, Peccato d’orgoglio, L’Erudita, Roma (in corso di pubblicazione).




No hay comentarios:

Publicar un comentario