Biografia
FRANCESCO APRILE - Giovane esecutore di musica popolare siciliana, si forma artisticamente in Sicilia. Artista poliedrico, scrittore di testi inediti in lingua natia, Francesco è un artista, che con la sua musica e le sue canzoni, racconta la Sicilia. ( così è stato definito dai critici, motivo del riconoscimento ricevuto nel 2013 alla Sicilianità ).
Molti brani scritti e composti da lui hanno ricevuto, in più occasioni, lusinghieri consensi dalla critica. Sin da piccolo, emerge la passione per la musica popolare a cui la sua voce si adatta e si adagia in modo simbiotico e viene fuori una personalità artistica eterogenea che spazia nelle varie forme d’arte, in particolare tra musica, danza e teatro.
All’età di 17 anni, si distingue per capacità organizzative ed eclettismo artistico con la partecipazione al musical “ Forza venite gente”, rappresentato nei teatri della Sicilia sud orientale, col ruolo del Diavolo.
Fra gli eventi più prestigiosi, l’artista ha inaugurato il Taranta Sicily Fest alla presenza di 8.000 persone. Francesco è spesso invitato a prendere parte a diversi concerti di carattere popolare finalizzati all’esaltazione e al recupero dell’arte e della cultura delle tradizioni popolari siciliane.
E’ stato insignito nel 2013 del Premio alla Sicilianità come giovane artista per l’impegno continuo alla diffusione e ricerca della cultura musicale/popolare siciliana.
Ha tenuto diversi concerti in tutta la Sicilia per conto di enti pubblici e privati, fra cui il concerto (Viaggio in Sicilia) presso una prestigiosa location del ‘400 per la delegazione Internazionale UNESCO in visita nel distretto sud/orientale della Sicilia.
Francesco Aprile cantautore ed interprete, vanta un vastissimo repertorio di musica popolare siciliana, con particolare riferimento ai grandi nomi della cultura popolare sicula.
Nel 2013 riceve il Premio alla Sicilianità con il primo singolo “ CULURI RI PRATI “, con la seguente motivazione:
- Francesco APRILE si può definire un cantastorie in chiave moderna, perché nella sua musica si racchiudono le caratteristiche principali di ciò che è la tradizione della musica popolare siciliana non tralasciando la poetica e le classiche cadenze popolari.
Nel dicembre del 2014 esce il nuovo singolo dal titolo SE FUSSI PUETA, un brano molto diverso da Culuri ri Prati che vede il coinvolgimento anche di un Soprano lirico.
Attualmente oltre a svolgere un’intensa attività concertista da solista e con la sua band, studia canto finalizzato all’interpretazione e alla ricerca storica delle canzoni del repertorio popolare e recupero delle tradizioni musicali siciliane, lavoro grazie al quale ha già ottenuto la composizione di un vasto repertorio.
PAGINA WEB: http://francescoaprile.weebly.com/
No hay comentarios:
Publicar un comentario