Link para ver o descargar la revista - per leggerla anche scaricarla - To read it and download:
http://www.ecoitaliano.com.ar/wp-content/uploads/2021/12/Revista-online-602-comprimido.pdf
Familias Sicilianas de Paraná (Entre Ríos - Argentina)
Link para ver o descargar la revista - per leggerla anche scaricarla - To read it and download:
http://www.ecoitaliano.com.ar/wp-content/uploads/2021/12/Revista-online-602-comprimido.pdf
La ricerca dell’ordine e dell’armonia dà senso alla fatica del viaggio di Dante nei tre regni, perché è in questi termini che il Poeta concepisce il mondo creato, come accade anche nella vita di ogni uomo alla continua ricerca della felicità e della salvezza. Espressione di questo bisogno è il viaggio che porta Dante a rappresentare il mondo prima come caos infernale, poi come consolazione nella rappresentazione terrena del Purgatorio e infine come perfetta armonia nel Paradiso.
La presente ricerca ha lo scopo di gettare luce sugli episodi del Poema caratterizzati da riferimenti musicali diretti e dalla musicalità insita nei versi, proiettando la critica dantesca verso interpretazioni testuali insolite, fino a scoprire il senso di quelle che potremmo definire “note” da un viaggio di ritorno all’ordine armonico.
Tony Caronna, docente di Didattica e Legislazione dell’IRC presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, di Religione Cattolica presso il Liceo di Partinico, formatore presso Orizzonte Scuola e direttore di coro. Dopo aver ottenuto nel 1997 il Baccalaureato in Sacra Teologia, consegue nel 2002 la Licenza in Sacra Teologia con indirizzo specialistico in Teologia Biblica e nel 2013 il Dottorato di Ricerca presso la stessa Facoltà. Nel 2014 consegue la Laurea in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Palermo. Vincitore di diversi premi e riconoscimenti alla carriera.
Enza Maria D’Angelo, docente liceale di Lettere. Ha conseguito a Palermo la Laurea Magistrale in Lettere classiche, la Laurea in Lettere moderne indirizzo storico-geografico e la Laurea in Didattica della Musica. Ha maturato esperienza di canto corale e direzione di coro. Ha al suo attivo premi letterari, convegni e pubblicazioni musicali, teatrali e linguistico-letterari. È stata ideatrice di un reading-concerto con musiche di compositrici, spesso alla loro prima esecuzione, e letture di cui lei stessa è stata autrice. L’evento ha al suo attivo due edizioni, presso il Teatro Pirandello di Agrigento e presso l’Archivio storico di Palermo.
Altre Pubblicazioni degli autori:
E. M. D’Angelo, Madeleine, in “Lo specchio di carta - Osservatorio sul romanzo contemporaneo italiano”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Palermo 2005.
E. M. D’Angelo, La scelta linguistica di Giuseppe Montesano, in “Lo specchio di carta - Osservatorio sul romanzo contemporaneo italiano”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Palermo 2005.
T. Caronna - E. M. D’Angelo, Il tempio senza mercanti. La morte in croce come segno di gloria, Il Campano, Pisa 2011.
T. Caronna - E. M. D’Angelo, Il Mistero tra musica e poesia. Saggio in memoria di mons. Cataldo Naro, Il Campano, Pisa 2012.
E. M. D’Angelo, Palermo e il tradizionale culto mariano, in C. Fucarino (a cura di), La Palermo delle donne, Navarra, Palermo 2013.
T. Caronna - E. M. D’Angelo - P. Goriziano, Dalla legislazione scolastica ad una didattica innovativa. L’IRC nei percorsi modulari interdisciplinari, Il Campano, Pisa 2014.
T. Caronna - E. M. D’Angelo, L’armonia ritrovata. Caos e cosmos musicale nella Divina Commedia, Il Campano, Pisa 2014.
T. Caronna, La Sapienza a banchetto. Il servizio come definizione dell’identità cristiana, Il Campano, Pisa 2015.
T. Caronna, La “buona scuola” tra continuità e cambiamento, Il Campano, Pisa 2019.
T. Caronna, Maestro e Signore, Edizioni Sant’Antonio,
T. Caronna, Metodologia Didattica e Normativa dell’IRC. Preparazione al concorso per gli IdR, UTET, Torino 2020.
E. M. D’Angelo, Peccato d’orgoglio, L’Erudita, Roma (in corso di pubblicazione).
Canzoni Buone Come il Pane presenta: Volver Volver
Volver a abrazarnos, Volver y amarnos, Volver a vivir, y Volver a existir,
Volver para ti es Volver para mí...porque Volver al pasado es encontrar tu presente...y Volver al futuro...
(Marco Nodari)
Marco Nodari, Cantautor Musico Italiano, Miembro de la Academia del Grammy Latino quiso Producir y Arreglar un Clásico de la música
Mexicana en el mundo del Maestro Fernando Z. Maldonado, dándole
una nueva “Visión Versión”, interpretándola
junto a la Hija del Maestro, Myrza Maldonado Reconocida Artista Mexicana en el Mundo…un Volver al Pasado, viviendo el Presente…que ya es Futuro…de Magia, Belleza…y Poesía…es Amor.
Video:https://www.youtube.com/
Info, licensing-contactos-