lunes, 28 de julio de 2025

Donne delle De.Co. – Sulle tracce del Veronelli - Marika Orlando

 




È finalmente disponibile il libro “Donne delle De.Co. – Sulle tracce del Veronelli”, firmato da Marika Orlando, presidente nazionale Donne delle De.Co., voce autorevole nella promozione e tutela delle identità agroalimentari italiane. Il volume è un omaggio appassionato e profondamente umano alle donne che ogni giorno custodiscono e tramandano i saperi dei territori attraverso la cultura del cibo, del lavoro e della memoria.

Ispirato alla figura e alla filosofia di Luigi Veronelli, il libro raccoglie testimonianze, racconti e riflessioni lungo un percorso che attraversa l’Italia delle Denominazioni Comunali (De.Co.). Il sottotitolo, “Camminare la terra per raccontarla”, racchiude lo spirito dell’opera: un invito a conoscere davvero i luoghi solo vivendoli, ascoltandoli e rispettandoli.

Il libro pone al centro il ruolo delle donne come custodi del patrimonio culturale locale, capaci di trasformare la terra, il tempo e la tradizione in narrazioni vive, capaci di educare, emozionare e resistere. Non si tratta solo di un’opera narrativa, ma di un vero e proprio manifesto culturale che intreccia geografia, biodiversità, identità e genere. Camminare la terra…ognuna di noi ha la percezione di una terra incontaminata, un luogo dal quale provengono le anime.

Un sogno ad occhi aperti di un mondo reale e immaginato allo stesso tempo, vissuto e idealizzato, di una natura incontaminata, viva e palpitante, dove i chiaroscuri appena percettibili, ingannano l’occhio in un tutt’uno, proprio come nella natura: ti abbassi a sentire l’odore di un fiore, socchiudi gli occhi e… ecco che si susseguono sogni, ricordi, visioni.

La copertina, visivamente potente e simbolica, raffigura una figura femminile composta da frutta e verdura, evocando l’arte di Arcimboldo e ribadendo il profondo legame tra donna e terra, natura e cultura.

Donne delle De.Co. – Sulle tracce del Veronelli

Autrice: Marika Orlando

Disponibilità immediata https://amzn.eu/d/3IQDv4e

Contatti per la stampa e presentazioni:

Ufficio Stampa Donne delle De.Co.

Cristina Vannuzzi Landini Mail: cristina.vannuzzi@gmail.com

Marika Orlandoesperta di comunicazione culturale e presidente nazionale di Donne delle De.Co. Da anni impegnata nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico e artigianale locale, promuove progetti di narrazione territoriale e salvaguardia delle identità femminili nei piccoli borghi italiani. Questo libro rappresenta il culmine di un percorso di ascolto, viaggio e testimonianza .

sábado, 12 de julio de 2025

ALFIO VACANTI - TENORE

 



Alfio Vacanti e un tenore italiano, dal 2023 Tenore Stabile dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Si Laurea in Musica e Canto Lirico con lode presso l'Accademia Musicale 'P.Mascagni' di Livorno nel 2014 e consegue la laurea magistrale in lingua e letteratura italiana presso l'Universita di Pisa nel 2018. Inizia gli studi di canto nel 2007 con il soprano G.Alessi a Catania e prosegue successivamente con il soprano M.Billeri, poi con Janet Perry e ultimo, ma non per importanza, Khamal Khan maestro di Nadine Sierra. Frequenta, inoltre, masterclass con i pluripremiati e rinomati insegnanti N.Conci, F.M.Bressan, F.Ciulla e J.Perry. Studia repertorio con Marco Bargagna, compositore e pianista accompagnatore, docente presso l'Istituto Musicale 'L.Cherubini' di Firenze e direttore del coro 'Orchestra Regionale della Toscana' di Firenze. Ha lavorato in qualita di solista con cantanti e direttori d'orchestra di fama internazionale quali: R.Muti, Z.Mehta, G.Noseda, V.Galli, P.Domingo, L.Nucci, N.Sierra, F.Meli, S.Yoncheva, R.Scandiuzzi, M.Billeri, L.Bini, A.Luongo, G.Polidori, P.Cigna e molti altri, esibendosi in diverse citta e teatri italiani e all'estero, non ultimo nel 2022 presso il Bunka Kaikan a Tokyo, una delle sale concerti più famose a livello internazionale. Ha cantato nelle più prestigiose e importanti fondazioni lirico-sinfoniche italiane tra le quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, la Fondazione Arena di Verona, il Teatro Massimo di Palermo e il Teatro Regio di Torino come membro del coro. Ha inoltre scritto il suo primo romanzo edito da Carthago Edizioni, “Dagli Echi della Notte: Il Regno della Bellezza” col quale verra premiato nel Luglio 2024 presso la prestigiosa Universita “La Sorbona” di Parigi.