COMUNICATO STAMPA.
Dal 18/02/2012 al 29/02/2012
Percorsi d’artista
Mostra personale di Antonello Giurgola presso il Salone del ex Convento dei teatini, Lecce. Inaugurazione sabato 18/02/2012 alle 18.00.
Antonello Giurgola nasce a Lecce nel 1949, le sue prime esperienze pittoriche sono di carattere figurativo e paesaggistico di chiara ascendenza impressionista e espressionista. Nel 1980 lascia il suo lavoro in FIAT per trasferirsi in Ungheria dove inizia a frequentare la Pinacoteca Internazionale di Budapest. Espone nelle gallerie DIZT, Petofi e Kosztolany di Budapest conseguendo vari riconoscimenti.
Dopo venti anni torna nella sua città natale, in una città che però è molto cambiata durante il suo percorso d’artista, e le sue opere diventano vere perle di carattere astratto e informale. I suoi quadri sono tracce della sostanziale mutevolezza e precarietà ambientalistica attraverso l’uso delle materie povere, oscillazioni tra realismo e astrattismo, la nuova realtà del immagine, fino a toccare i punti cruciali del movimento transavanguardista proprio del era post-moderna. La storia è fatta di esseri umani ma loro non compaiono mai nelle sue opere dove ammiriamo solo luoghi irriconoscibili, ma propri dell’animo di un percorso d’artista. Nel 2010 espone nel museo Faggiano a Lecce.
Saranno ospiti della mostra di Giurgola le opere di Eleonora De Giuseppe in arte la Pupazza di carattere psico-onirico per soggetti e colori sulla scia della Pop art d’oltre Oceano. Ha esposto a Londra ( Fiumano fine Art Gallery), Berlino ( Galleria Tacheles ), Dussendolf ( Shadow Arkeden) e in molte altre Città nel suo Percorso D’artista.
Stefano D’aprile, Paola Pascariello
Organizzatore, ideatore, coordinatore Dott. Stefano D’aprile.
No hay comentarios:
Publicar un comentario