jueves, 24 de enero de 2013

ASSOCIAZIONE CULTURALE TRISKELION - SICILIA






-->
Associazione culturale Triskelion Via Tricotta, 13 90019 Trabia (Pa)
C.F./P.Iva 06139410820


Presentazione del progetto musicale “Triskelion”

Coltivare la 'memoria' è importante, come importante è tenere sempre desti i ricordi del nostro passato e di coloro che hanno contribuito a non smarrire la nostra identità siciliana e la nostra preziosa cultura e lingua dialettale.
Il progetto musicale Triskelion, ad opera del Gruppo Zagara, prende il nome da un antico segno che anticipa la Trinacria, simbolo scelto per rappresentare la Sicilia.
Il Gruppo Zagara è composto da artisti siciliani che intendono proporre spettacoli di musica classica con aggiunta di tanghi, valzer, colonne sonore famose, popolare siciliana, classica napoletana.
Il progetto si propone di far conoscere e valorizzare il proprio ambiente, attraverso una ricerca sempre più approfondita delle radici culturali e consentire, tramite il recupero l’idioma dialettale del sud-Italia, la riappropriazione di una memoria storica, quale retaggio di una comunità che nel dialetto ha posto le basi per una identificazione collettiva e perciò di:
- far conoscere la cultura locale e riscoprirla come cultura dei padri e base della propria;
- riscoprire il valore del dialetto come lingua;
-prendere coscienza di uno spettacolo musicale come mezzo di comunicazione e momento di aggregazione sociale;
-incrementare le conoscenze sulla storia e il folclore della propria terra per capire gli atteggiamenti, la mentalità e le espressioni linguistiche della sua gente.


All'interno del progetto sono contenute alcune proposte di spettacolo:

  1. Concerto/Spettacolo di musica popolare siciliana, caratterizzato dall'unione di brevi racconti storici e cunti di famiglia con le più conosciute canzoni di Sicilia (vedi file allegato).

  1. Spettacolo musicale natalizio, caratterizzato all'esecuzione di cunti, poesie, nenie e canti di Natale tradizionali della Sicilia, intrecciati in un
  2. racconto che rievoca la nascita di Gesù in terra sicula http://www.trabiaonline.it/?page_id=532

  1. Spettacolo musicale pasquale dove viene descritta la passione e resurrezione di Cristo con cunti, poesie, nenie e canti di Pasqua tradizionali della Sicilia.

  1. Concerto di musica classica integrale oppure alternato a tanghi famosi e brani di colonne sonore.

  1. Spettacolo musicale e teatrale sull’attore e cantautore Franco Franchi.

  1. Spettacolo ideato dall’attore Rosario Terranova sul cantautore di musica popolare siciliana “Giovanni Alamia” dove il gruppo prende il nome de “I Malacarne” dal titolo di una canzone del suddetto artista http://www.youtube.com/watch?v=Vq--DgR3MzM


  1. E’ in fase di elaborazione uno spettacolo sul principe Raimondo Lanza di Trabia.



Le canzoni scelte per gli eventi musicali sono pregne di elementi che accomunano tutti i siciliani…chi non ricorda le serenate sotto al balcone della
zzita”: “nicuzza duci, nicuzza bedda, dunami dunami na vasatedda”…o le canzoni più conosciute come “Ciuri ciuri”, “Chiovu, abballati”, “Vitti na crozza” e poi ancora ricordare la nostra Rosa Balistreri in canti quali: “Cu ti lu dissi” o “Lu cunigghiu”, o ancora, emulare il raglio di “Lu sciccareddu” con gli strumenti musicali, etc…etc… tutto incorniciato da nuovi arrangiamenti musicali che comunque mantengono il gusto classico delle stesse canzoni.
Inoltre l’uso della lingua dialettale, compresa da tutti i siciliani, opera un’azione di ‘conservazione’ e, allo stesso tempo, di diffusione di uno strumento di comunicazione, insito nel nostro essere siciliani, che è ancora attuale, ma che rischia di perdere la sua forza comunicativa se non coltivata e praticata e, a tal proposito, Ignazio Buttitta, poeta siciliano affermava: un popolo diventa povero e servo quando gli rubano la lingua avuta in dote dai padri… e me ne accorgo ora, mentre accordo la chitarra del dialetto che perde una corda al giorno”.

Ogni spettacolo dura all’incirca 90/120 minuti e gli artisti sono tutti professionisti dello spettacolo, tutti insegnanti e professori d’orchestra.

Contatti:


  1. Salvo Capizzi: 0039 320 8233348, tel.: 0039 0918147545
  2. Antonio Alfano: 0039 3288949085, Tel./Fax: 0039 0916736673
  3. Rossella Di Gregorio: 0039 339 5815704







                                                       

Per ascoltare cliccare e scaricare qui: 






No hay comentarios:

Publicar un comentario