domingo, 22 de junio de 2014

FRANCESCA MIGNOSA - SICILIA - ITALIA








Carissimi Amici Siculo-Argentini de Parana,

Invio a tutti voi un caloroso e affettuoso saluto dal Nord America!   Spero che la presente trovi voi e le vostre famiglie in buona salute.   Desidero dialogare insieme a voi come una di voi, avendo tanti amici latinoamericani ed essendo non solo un'amante della cultura ispana/latino-americana ma soprattutto una giovane ragazza che ha vissuto come voi l'esperienza di emigrante in un paese straniero.  Sono nata e cresciuta ad Augusta, in provincia di Siracusa, da Mamma Siculo-Americano e Papa' Siciliano.  So pertanto cosa significa nascere in una famiglia multilingue, multiculturale che sempre e' divisa tra due o piu' mondi.  Colta da grandi sentimenti quali simultaneamente il grande amore e orgoglio verso la mia/nostra terra natia (la Sicilia), dalle memorie e la nostalgia dei profumi, dei colori, dei sapori e delle persone che hanno inebriato la mia infanzia siciliana mi sono dedicata alla stesura della mia prima opera letteraria "My Sicily" pubblicato negli Stati Uniti nel 2012 (255 pagine, $15.00 , scritto in lingua inglese con tanti cenni in siciliano, proverbi, parole, frasi incastonate tra un  capitolo e un altro).  Il mio libro non e' che una raccolta di riflessioni e racconti associati a diverse destinazioni del cuore in tutta la Sicilia: da nord a sud, est a ovest, nel cuore della nostra isola, nelle isole circostanti.  Continua ancora oggi, a distanza di due anni, il mio book tour negli Stati Uniti con ben 44 fermate in Ohio, New York, California, Boston, Florida.   Troverete dettagli del mio book tour e foto, ma anche riflessioni sui miei viaggi siciliani, italiani, europei, mediterranei (scritti in italiano e in inglese) nel mio blog  e nella mia pagina professionale su Facebook.  Nel 2007 e 2013 sono stata onorata con il Premio Letterario "Sicilia Mondo" per la mia scrittura e il mio ruolo di Ambasciatrice della Cultura Siciliana all'Estero.  Nel 2006 il mio documentario sull'Opera dei Pupi Siciliani e' stato inserito nella didascalia del Museo Internazionale delle Marionette a Palermo e alla Library of Congress di Washington DC.  Nel 2014 sono stata riconsciuta come Donna Siciliana D'Eccellenza All'Estero.  Oggi mi dedico alla stesura delle mie prossime opere letterarie, che sempre mi riportano in Sicilia.  Voi, che come me, avete vissuto in prima persona tutti I sentimenti associati all'emigrazione, capirete a pieno cosa significa essere figlia di emigranti, e soprattutto cosa significa apprezzare la nuova terra che ci ha accolto e dove abbiamo creato una seconda vita, cosi come l'amore che si prova verso la nostra meravigliosa, magica, originaria Sicilia.   Spero che alcuni di voi vorranno acquistare il mio libro come promemoria del nostro costante viaggio reale e sentimentale verso la nostra amata, amatissima, Sicilia.  Vi ringrazio per la vostra cortese e gentile attenzione.   Vi stringo forte e che Dio Benedica Sempre il Profondo Amore che I Siciliani dedicano alla propria famiglia e aI propri cari!  Amore indiscutibile, inimitabile, costante, affettuoso, eterno.   Vi stringo forte.   Grazie di cuore.  Francesca



No hay comentarios:

Publicar un comentario