jueves, 23 de julio de 2015

ADA ZAPPERI ZUCKER (tra la Sicilia e la Germania)




Sono nata a Catania ma vivo da molti anni in Germania. Ho studiato canto e pianoforte a Roma concludendo gli studi alla Musikhochschule di Vienna. Per alcuni anni ho svolto la carriera di cantante lirica e concertistica soprattutto in Germania e in Austria. Contemporaneamente al mio studio musicale ho collaborato con diverse Enciclopedie italiane, in particolare con il Dizionario Biografico dell'Istituto Treccani. Ancora oggi continuo ad insegnare canto.
Uno dei miei allievi, il pittore sudtirolese Gotthard Bonell, è stato anche mio maestro di pittura e i miei dipinti vengono usati come copertina per i miei libri.
Alcuni anni fa mi sono accorta che in seguito al mio lungo soggiorno all'estero avevo perso la consuetudine con la mia lingua materna: posso affermare che fu un momento di grande crisi di indentità. Decisi di riimparare l'italiano attraverso la scrittura; un lungo processo che peró ha portato i suoi frutti. Nel 2007 infatti fu pubblicato il mio primo libro, La scuola delle catacombe, che ebbe nel giro di un anno ben cinque ristampe, cui seguirono altre pubblicazioni, e cioè Il silenzio, che ha vinto il premio Chianti; Le inquietudini della sora Elsa,
che ha vinto il premio internazionale di 10.000 F. Kreatives Alter di Zurigo;Teatro di ombre,
primo premio Casentino; Un giorno a Bolzano e diversi racconti in antologie. Tutti i libri sono stati tradotti in tedesco.



Pagina Web: http://www.zapperi-zucker.de/italiano.html

No hay comentarios:

Publicar un comentario