Follow by Email

jueves, 7 de julio de 2016

RICCARDO CARUSO - NAPOLI - ITALIA






Riccardo Caruso nasce a Napoli il 14 Febbraio 1992.
Fin dall'età di 8 anni prende lezioni di pianoforte e a 13 anni è ammesso alla classe di pianoforte del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con il M° Luigi Averna. In seguito prosegue nella classe del M° Carlo Alessandro Lapegna presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino diplomandosi nell'anno accademico 2014/2015 con il massimo dei voti, lode e menzione speciale della Commissione.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali: “L.Mugnone” di San Leucio (Caserta), “Napolinova” organizzato da Napolitano pianoforti, “Ischia Piano Competition”, “Città di Airola” (Benevento). In occasione del bicentenario della nascita di Chopin e Schumann (1810-2010) partecipa ai concerti di commemorazione tenutisi presso il Conservatorio di Napoli e successivamente alla realizzazione di un disco con musiche dei due compositori, registrando parte dei Preludi op.28 di F. Chopin. Nell' inverno del 2012 ha partecipato alla produzione del film “Song' 'e Napule” (uscito nel 2013 nelle sale italiane e vincitore di diversi premi internazionali) diretto dai Manetti Bros, in qualità di controfigura del protagonista, un pianista, a cui ha prestato mani e suono. Tra il 2013 e il 2014 ha collaborato regolarmente come pianista accompagnatore e maestro sostituto del coro giovanile “I Sancarlini” del Teatro San Carlo di Napoli sotto la guida del M° Carlo Morelli.

Nell’estate del 2015 partecipa ai corsi di perfezionamento del “Forum Musikae” tenuti dalla “Universidad Alfonso X el Sabio” di Madrid, esibendosi in concerto. Nell'autunno del 2015 ha tenuto un recital presso la Sala Eutherpe di León (Spagna) e ha partecipato per il secondo anno consecutivo alla manifestazione “Piano City Napoli” esibendosi come solista in tre diverse occasioni. Nel maggio 2016 tiene due lezioni-concerto presso il Liceo Classico “F. Maurolico” di Messina in collaborazione con la “Filarmonica Laudamo” e si esibisce in concerto presso La Feltrinelli della città. Nello stesso mese si esibisce presso la sala eventi della Feltrinelli di Napoli.
Il prossimo 7 luglio terrà un recital presso il Teatro San Carlo di Napoli nell’ambito della Stagione Extra 2016 del Massimo napoletano.
Si è perfezionato con Laura De Fusco, Paolo Francese, Aldo Ciccolini, Bruno Canino e Giuseppe Devastato.








Pagina web: https://www.facebook.com/Riccardo-Caruso-696417220500464/?ref=aymt_homepage_panel&__mref=message_bubble

Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCSOeUDhv5Ew_6_g8rK_AKVg

No hay comentarios:

Publicar un comentario en la entrada