miércoles, 29 de noviembre de 2023

Sara Cappello Cantora e Cantastorie siciliana

 













Sono Sara Capo Cantautrice e Cantora di Sicilia così come certificato nel 2022 dalla mia iscrizione al REIS, nel registro delle eredità immateriali della Sicilia che la Regione Siciliana ha istituito su invito di UNESCO. Diffondo la cultura siciliana e la nostra preziosa lingua siciliana dentro le Scuole di ogni ordine e grado, attraverso i miei canti popolari, i miei pupi insoliti della tradizione siciliana, Giuseppe Pitrè, Colapesce, Giufa', la Vecchia dell'aceto ed altro ancora compreso l'unico pupo al mondo, Franca Florio. Un teatro di figura, i canti popolari di ricerca di Alberto Favara, di Giuseppe Pitrè, nel nostro dialetto straordinario. Eppure, nessun invito a partecipare mai all'estero per portare la mia Sicilianità all'estero, ai fratelli siciliani emigrati. Il mio lavoro trentennale rappresenta sa anni e assicura alle giovani generazioni la difesa, valorizzazione e promozione e del siciliano. Si può trovare mie informazioni dovunque sul web in diverse maniere, ho diversi profili Facebook, un sito del Teatro Cantunera che ho fondato e dove varie forme di spettacolo sono presenti per promuovere la cultura siciliana in ogni campo anche con l'accoglienza turistica, visitatori stranieri che vanno via cantando in siciliano.

G. 2 dicembre presento il mio CD ORO ANTICO un lavoro autoprodotto sui canti inediti dell'etnomusicologo Alberto Favara.


Sara Cappello Cantora e Cantastorie siciliana. .


Sara Cappello artista di una terra che "dimentica"

No hay comentarios:

Publicar un comentario