sábado, 22 de octubre de 2011

IDA DE VINCENZO - CALABRIA ITALIA , RECONOCIMIENTO‏

 MI SENTO MOLTO EMOZIONATA PER TUTTO QUESTO, SIAMO STATE RICEVUTE CON TANTO AFFETTO.

(Ida de Vincenzo)

 





  E’ iniziato con grande entusiasmo il Tour di Cristina Borruto e Ida De Vincenzo a Cropalati per il progetto Culturale “mi pais, mi nostalgia” ideato e realizzato da Cristina Borruto giornalista per far conoscere il sentimento forte che c’è negli emigranti all’estero precisamente a Buenos Aires .L’emigrante imparava a convivere con i sentimenti della malinconia e della nostalgia. Rimaneva nel Paese ospite solo per necessità di tipo economico, pensando continuamente al ritorno in Patria, quando ritroverà la famiglia, le abitudini, i sapori e gli odori della sua terra che tanto ama.
   La consapevolezza del ritorno, alleggeriva le pene della lontananza, il ricordo di tutto ciò che era legato alle proprie origini, permetteva di trovare un po’ di serenità. Il lavoro, la cui ricerca aveva determinato la scelta dell’emigrazione era visto come qualcosa di esterno alla vita e alle scelte, non si ricercava alcuna realizzazione o gratificazione in esso, costituiva qualcosa di temporaneo come lo era la lontananza dall’Italia.
   Anche la visita ai luoghi dell’infanzia, agli amici, alla casa natia erano tappe obbligate che alleviavano il cuore dell’emigrante e gli facevano ritrovare il suo mondo interiore, messo a dura prova dalle difficoltà di adattamento al Paese di emigrazione. Molti durante queste passeggiate nel passato si chiedevano se emigrare era stata la scelta giusta, dimenticando gli stenti, le difficoltà economiche della loro vita prima dell’emigrazione e le motivazioni che li avevano spinti a questa decisione. Se da un lato quindi l’emigrazione comportava, in linea di massima, per i diretti interessati, un miglioramento delle condizioni economiche e professionali, dall’altro produceva un regresso da un punto di vista sociale, determinato dal conflitto culturale con cui l’emigrato si trovava a convivere sia nel Paese di emigrazione sia quando tornava in Italia. Il sentimento fortissimo delle proprie radici. La vecchia Patria, l’Italia e la sua Calabria; la nuova Patria Argentina. La terra lasciata, sempre ricordata, sognata e dunque ritrovata. Emozioni decise, impresse su tele che stanno facendo il giro dell’Italia dopo essere state esposte in prestigiosi spazi proprio in Argentina ed in Sud America, quelle della pittrice Ida De Vincenzo, nata a Cropalati, dove oggi, dopo 50 anni di assenza, ritorna per una personale organizzata dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Fabrizio Grillo.
    Alle 19,00 presso la Biblioteca Comunale del centro jonico, si è svolta l’inaugurazione di “ mi pais, mi nostalgia” curata da Cristina Borruto, giornalista ed animatrice culturale, la quale ha favorito l’atteso ritorno della pittrice nella terra d’origine, che non ha mancato di prevedere un incontro presso la Provincia, con il Presidente Mario Oliverio.Presenti , il Sindaco Grillo, la curatrice della mostra Borruto e la pittrice De Vincenzo, l’occasione , stamane, ha contato momenti di emozione vera. “Incontrare i nostri conterranei che vivono in Argentina significa per me rinnovare l’onda della profonda emozione vissuta nel corso della mia permanenza lo scorso anno in questo bellissimo Paese, in occasione della mia partecipazione alla Settimana Calabrese celebrata a Buenos Aires, tradizionale ed intenso appuntamento culturale e sociale che unisce i nostri emigrati.
    Sono stati giorni umanamente ricchi, nei quali ho potuto conoscere e sperimentare la disponibilità, l’entusiasmo, l’affetto di tantissime persone. Anche per questo vogliamo come istituzione mantenere sempre più saldi e proficui i legami che si sono consolidati negli anni, consapevole della grande ricchezza rappresentata da chi, vivendo all’estero, ha qui le proprie origini” ha detto il Presidente Mario Oliverio che ha fatto dono agli ospiti di targhe ricordo e di pubblicazioni d’arte sulla provincia.  Lo stesso Oliverio sarà  presente all’apertura della mostra di pittura e grafica “ mi pais, mi nostalgia” di Ida De Vincenzo, cui parteciperanno il Sindaco Fabrizio Grillo; la giornalista Cristina Borruto, l’assessore comunale alla Cultura Luigi Lettieri; l’assessore Mario Caligiuri. Hanno partecipato all’incontro in Provincia l’assessore Mario Caligiuri, i consiglieri Giorgio Maritato, Giovanni Pirillo e Michele Ambroggio.

di ad  

español

FINALIZO CON GRAN EXITO LA MUESTRA VIRTUAL Y GRAFICA, Realizada en ITALIA en los meses de Setiembre y Octubre 2011.

Recibe placas otorgadas por Presidente de cosenza On. Gerardo Mario Oliverio,(como reconocimiento por representar en el mundo las raices de nuestra tierra con gran valor artistico. )
CROPALATI-Por el amor hacia Cropalati, y por inmortalizarlo a travez de sus cuadros, haciendolo famoso en el mundo.
ROSARNO, Por contribuir a la cultura con su muestra.
Fotos el Sindaco Fabrizio Grillo, (cropalati), y ,presidente de la provincia de Cosenza On. Mario Oliverio, ademas con los SINDACOS DEL VALLE DEL TRIONTO, etc.
Seleccionada para participar en el proyecto cultural de Cristina Borruto en Italia,en los meses de setiembre y octubre 2011. Se realizaron encuentros con numerosas autoridades, en
GENOVA,MILAN,ROMA.COSENZA ,CROPALATI,MELITO PORTO SALVO,PALMI, MAROPATI, ROSARNO,LAUREANA DI BORRELO
Declaracion de la Artista,
Me siento muy conmovida y feliz de haber participado en el proyecto cultural en italia de Cristina Borruto que me permitio participar en tantos encuentros , mostrando mis obras, las
cuales siempre me llevan a mi pais a mi nostalgia, Agradezco de corazon a todas las personas que se hicieron eco de este proyecto , todas las publicaciones y manifestaciones de cariño
IDA DE VINCENZO.


 idadevincenzo.blogspot.com 



3 comentarios:

  1. Estimati tante tante grazie, per tutto invio un forte abbraccio. IDA DE VINCENZO

    ResponderEliminar
  2. Este comentario ha sido eliminado por el autor.

    ResponderEliminar
  3. cari tutti, ringrazio tutte le gentileze, invio un forte abbraccio. belle cose per tutti voi.baci

    ResponderEliminar