-->
DIRIGENTE
: ODAIR DOS SANTOS
INSEGNANTE
: LAURA FAUSTINA SCOZ
DATA
: 19.06.2012
STORICO
DELLA SCUOLA
La
scuola E.B.”Domingos Sávio”, situata a Ascurra-SC-Brasile, è
vincolata al Sistema Pubblico della Regione di Santa Catarina.
L’origine
del nome è un’allusione a San Domenico Savio, nato il
02 aprile 1842, a Riva di Chieri, in Provincia di
Torino-Piemonte-Italia.
Attualmente
la scuola opera nei
3 (tre) periodi: la mattina, Il pomeriggio e la notte, con 678
alunni, séries iniciais e finais ( elementare e media) e
ensino médio ( secondaria superiore).
I
principi filosofici della scuola sono:
*
Società – democratica, di uguaglianza sociale. Promuovere la
formazione di un cittadino attivo, consapevole del suo processo
storico e sociale.
*
Scuola – Coltivare la socializzazione della conoscenza delle
scienze e arti; sviluppare un modo scientifico di pensare permettendo
lo sviluppo di nuove conoscenze già interiorizzate.
*
Uomo – Un uomo sociale e storico, che fa sua la propria storia,
si definisce determinato. Un tale uomo sarà aperto alla nuova
critica, creativo e impegnato nella trasformazione della società.
In
questa scuola abbiamo tre lingue straniere: inglese, spagnolo e
italiano.
LINGUA
ITALIANA
La
lingua
italiana è stata inserita in questa scuola nel 1984, tramite il
progetto “Pilota”, dell’Università Federal di Santa Catarina
(UFSC), con lo scopo di impiantare varie lingue nelle scuole
pubbliche: ciò a causa dell’immigrazione europea nella nostra
regione ed anche per essere l’Italiano lingua etnica.
Attraverso
questo progetto
(Pilota) la lingua italiana è stata accettata in 3 ( tre) scuole in
tutta la regione di SC, ma è soltanto in questa scuola che il
progetto ha avuto esito e che al giorno d’oggi è ancora presente.
Abbiamo altre scuole nella nostra regione che insegnano la lingua
italiana, ma queste seguono altri progetti.
Il
progetto va inteso come
ricerca da parte di una comunità composta da genitori e alunni, che
insieme hanno avuto un comune interesse per la scelta della lingua
italiana nella nostra scuola.
Il
MAGISTER (piano
del governo di Santa Catarina) è la progettazione collegata che ha
come fine la formazione degli insegnanti, nel fine settimana e
durante le vacanze scolastiche, per la durata di 4 anni: ha laureato
circa 30 insegnanti nel 2001.
La
lingua
italiana è studiata in modo da applicare la proposta curricolare di
Santa Catarina, consentendo l’espansione dell’universo culturale
dello studente, inoltre perché, come risultato di apprendimento,
trasmette la cultura del nostro popolo; il suo inserimento ha anche
il fine di sviluppare i principi filosofici della scuola.
Gli
obiettivi della lingua
italiana:
-
Conoscere la storia dei propri antenati – cultura e lingua.
-
Arricchire e mantenere viva la cultura italiana esistente nella
nostra comunità: Ascurra è stata fondata da immigrati veneti nel
1876.
-
Favorire
un maggiore apprezzamento e interesse nei confronti della cultura
italiana.
-
Riconoscere
che l’apprendimento di una o più lingue dà la possibilità
accedere ai beni culturali dell’umanità, costruiti in altre parte
del mondo (Parametri Curricolari Nazionali - PCNs).
-
Mantenere un legame con la terra di origine.
GIUSTIFICA
-
L’insegnamento della lingua
italiana si giustifica in quanto offre la possibilità, entrando in
contatto con la lingua, letteratura e cultura italiana, di
ridiscutere la propria identità nel senso di ricontestualizzarla.
-
“L’insegnamento della lingua, cultura e letteratura contribuisce
alla valorizzazione e preservazione, nel senso di motivare alla
conoscenza della cultura italiana ancora esistente.
Oltre
ad essere fattore culturale, con
l’acquisizione di una nuova lingua l’allievo arricchisce la sua
conoscenza e amplia la sua visione di mondo (Parametri Curricolari
Nazionali - PCNs)”.
-
“Attraverso
paragoni di concetti quotidiani e la conoscenza della cultura degli
altri, l’allievo si appropria di conoscenze e ne sviluppa altre.
Così, quante più lingue straniere la persona domina, maggiori
saranno le opportunità di appropriazione, di conoscenza altrui, per
meglio comprendere la propria ed interagire per mezzo di essa”(
Proposta Curricolare di SC).
-
Molti dei nostri ex allievi hanno avuto l’opportunità di conoscere
l’Italia
per motivi sia di lavoro che di turismo e di studio, come:
*
Marcio Grava – lavoro
*
Bruna Moser – lavoro
*
Marcos Possamai – lavoro
*
Leonardo Zonta – turismo
*
Nilviane Fávero – lavoro
*
Marinho Dalpiaz – studio
*
Diego Poffo – turismo
*
Luigi Chiarelli – turismo
*
Franciane Brandes – lavoro
*
Caroline Possamai – lavoro.
E
altri.
-
Molti hanno la doppia cittadinanza e altri ne hanno avviato il
processo di riconoscimento.
Linee
Metodologiche:
-
Tutte le
attività si svolgono in modo tale da permettere lo sviluppo delle
quattro abilità fondamentali nell’apprendimento di una seconda
lingua: ascoltare, parlare, leggere e scrivere, rispettando il
livello degli allievi e i loro interessi.
LO
SCOPO DEL PROGETTO
Il
presente progetto ha lo scopo di lavorare nelle scuole italiane in
sintonia con altre lingue (spagnola, inglese, portoghese e altre).
E’ stato scelto un volume di favole per studio, dal titolo “
FAVOLE DI OGNI GIORNO”, dello scrittore GIAMPIERO PIEROTTI, un
muratore, autodidatta di Pettori, frazione di Cascina, Provincia di
Pisa (Toscana): favole arricchite con illustrazioni dell’umorista
Alberto Fremura.
In
questo libro ci sono 8 racconti moralistici di facile lettura
soggetti a diverse interpretazioni del testo, che tendono
a rendere il lettore sempre più curioso e creativo. Sono favole
moderne che mettono in evidenza le ingiustizie del mondo dei nostri
tempi. L’autore in queste storie cerca di dare voce agli animali
umili e poco considerati che vivono una vita parallela alla nostra e
che identificano difetti e vizi degli uomini.
Queste
favole non solo coinvolgono bambini e adulti, ma sono utili anche ai
non vedenti nella versione in Braille.
La nostra scuola E.B.Domingos Sávio di Ascurra ha iniziato
le attività con le favole SCARPE e VIAGGIO e seguiranno le altre, producendo disegni e analisi del testo, mentre l’ascolto dei testi in CD è servito per migliorare la pronuncia della lingua italiana.
L’autore ha portato queste favole nelle scuole, incontrando migliaia di alunni, e in programmi radiofonici, di emittenti sia italiane (compresa la RAI) che straniere . In Argentina stanno interessando l’Istituto della Dante di Cordoba e in Brasile, con il Progetto di Fabíola Cechinel, la scuola di Tubarão.
La nostra scuola E.B.Domingos Sávio di Ascurra ha iniziato
le attività con le favole SCARPE e VIAGGIO e seguiranno le altre, producendo disegni e analisi del testo, mentre l’ascolto dei testi in CD è servito per migliorare la pronuncia della lingua italiana.
L’autore ha portato queste favole nelle scuole, incontrando migliaia di alunni, e in programmi radiofonici, di emittenti sia italiane (compresa la RAI) che straniere . In Argentina stanno interessando l’Istituto della Dante di Cordoba e in Brasile, con il Progetto di Fabíola Cechinel, la scuola di Tubarão.
- Acquistare il libro “FAVOLE DI OGNI GIORNO”di Giampiero Pierotti servirà anche ad incoraggiare l’autore ad organizzare una visita nella nostra regione, per incontrare gli alunni delle scuole pubbliche .
- Questo lavoro didattico ha lo scopo ulteriore di favorire un interscambio culturale tra scuole italiane e scuole pubbliche della Regione di Santa Catarina Brasile che hanno adottato le favole di questo autore.
- Con lo studio di queste favole, l’allievo rivelerà la propria personalità attraverso le manifestazioni dei propri sentimenti ed emozioni.
- Sarà migliorata, in definitiva, la sua competenza linguistica.
Elenco
di procedimenti che servono al lavoro:
- Fonologica – riconoscere e produrre i fonemi, le intonazioni e i diversi tipi di di voci.
- Morfosintattica- legare le parole tra di loro, in una frase o periodo.
- Lessicali – comprendere le parole, memorizzarle, organizzarle in campi lessicali.
- Testuali – riconoscere e produrre testi coerenti.
- L’analisi del ruolo che l’autore del testo rivestiva in quel contesto.
- Esercizi e attività.
- Discutere opinioni, esporre e difendere un punto di vista.
- Mettere in rilievo situazioni.
- Arricchimento del vocabolario.
- Illustrazioni per agevolare la lettura.
- Elencare gli oggetti, animali e personaggi nominati nei racconti.
- Feedback dalla classe.
- Interagire in gruppo.
- Percorso didattico dell’autore e collegamento al contesto dalla realtà locale.
- Interpretazione del testo.
- Esercizi di riempimento.
- Dettato di parole o brani.
BILANCIO
DI PREVISIONE DEL COSTO DEL LIBRO
“FAVOLE
DI OGNI GIORNO” costa €20,00 inclusa la spedizione.
COMMENTO
Io
Laura Faustina Scoz, brasiliana, residente a Rodeio SC, discendente
italiana della 4ª generazione e insegnante di italiano in queste
scuole (Domingos Sávio, FISK Idioma e Circolo Trentino di Rodeio),
conoscendo l'autore (Giampiero Pierotti) su internet e leggendo le
sue favole, sono stata motivata e stimolata a fare questo progetto.
Ho
cominciato il lavoro con le favole "Scarpe" e "Viaggio"
e ho visto un grande interesse degli alunni e dei professori di
inglese, spagnolo e portoghese, che da agosto in poi seguiranno
questo progetto. I risultati dei lavori in classe saranno inviati
all'autore Giampiero Pierotti e alle scuole interessate ed anche a
istituzioni italiane in Brasile e all'estero.
CONTATTI
-
Scuola Domingos Sávio, Rua Dom Bosco, 279, CENTRO - Ascurra, SC -
89138-000 - Telefono: (47) 3383-0268
Site:
http://www.eebds.com.br
-
Laura Scoz - Rua Barão do Rio Branco, 2167, Gávea - Rodeio, SC
Email:
laurascoz@gmail.com
-
Giampiero Pierotti - Site: http://www.giampieropierotti.it
Vi ringrazio tantissimo per avere pubblicato questo progetto e speriamo avere buoni risultati. Un caro saluto dell'insegnante Laura Frainer Scoz e della Scuola: Domingos Sávio
ResponderEliminar