sábado, 13 de julio de 2013

GIOVANNI GORELLI - PIANISTA ITALIANO

GIOVANNI GORELLI DA FIRENZE, ITALIA

Ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di otto anni a Firenze, Italia. Grazie a approccio spontaneo ed al suo primo insegnante ha cominciato ad esibirsi in pubblico già a dieci anni. 
Durante la sua adolescenza ha praticato diversi strumenti tra cui la chitarra e il basso elettrico. 
Parallelamente, ha continuato la sua formazione nel pianoforte presso il Conservatorio di Firenze Luigi Boccherini.  In concorso in Toscana, ha incontrato Franco Agostini - pianista di fama internazionale - che, colpito dal suo talento, lo ha seguito nel corso degli anni successivi. Questa affinità musicale gli permette di sviluppare una reale passione per il repertorio pianistico e studiare i differenti stili di musica classica. Dopo aver ottenuto il diploma al Conservatorio di Firenze, ha affinato la sua formazione presso la Ecole Normale Alfred Cortot e il Conservtorio Rachmaninov a Parigi. Ha ottenuto un posto come docente di pianoforte presso l'Istituto di Musica e Cultura Musicale e l'Allegro Musique. Si è esibito in Francia e in Italia in diversi festival, teatri e chiese.
Il suo modo di suonare si caratterizza per l'intensità, e un uso importante dell'emozione. Il suo lavoro in Italia e in Francia gli ha permesso di essere eclettico e di sviluppare una sintesi dei differenti approcci europei. 
Ha una preferenza per brani virtuosistici, pur mantenendo la sensibilità necessaria per ricercare un'intima melodia e il suono dolce del pianoforte. Il compositore che interpreta più frequentemente è Frederic Chopin. 
Si interessato particolarmente al repertotio italino di autori quali: Muzio Clementi, Ferruccio Busoni e le sonate di Domenico Scarlatti. Ha tenuto un concerto interamente dedicato ai compositori italiani a Chicago alla fine di ottobre 2012.
 LINKS SULL'ARTISTA

https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/13fd8d5b5715940d

http://artelivorno.it/giovanni-gorelli/




http://concertodautunno.blogspot.it/2013/06/20130621-il-pianista-italiano-giovanni.html


http://concertodautunno.blogspot.it/2013/02/20130215-successo-parigi-del-pianista.html










No hay comentarios:

Publicar un comentario