Follow by Email

martes, 5 de abril de 2016

ERIKA GRIMALDI - ASTI - PIEMONTE - ITALIA






ERIKA GRIMALDI SOPRANO CURRICULUM ARTISTICO

Erika Grimaldi, nata ad Asti nel 1980, è considerata tra le più giovani ed affermate soprani a livello internazionale. Sviluppa la sua passione per la musica fin da bambina, prima imparando a suonare il pianoforte all’età di 5 anni, e dopo avvicinandosi al canto a 16 anni.
Ottiene il diploma in entrambe le discipline presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino nel 2001 (Canto) e nel 2003 (Pianoforte).

IL PIANOFORTE: LA PASSIONE DI ERIKA GRIMALDI. Erika a 5 anni si divertiva a suonare al pianoforte le sigle dei cartoni animati. Una passione per questo strumento che viene coltivata grazie alla sensibilità dei genitori ed alla professionalità del maestro. Il diploma al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino conferma le sue doti. Il pianoforte è da sempre nel cuore del soprano che, nel tempo libero, non disdegna affatto suonarlo.

IL CANTO: L’AMORE DI ERIKA GRIMALDI. Erika si avvicina al canto all’età di 16 anni, perfeziona lo studio con il soprano Gabriella Ravazzi e segue vari corsi di perfezionamento con Renato Bruson, Claudio Desderi, Ernesto Palacio e Bernadette Manca di Nissa.
Tra Erika e questa disciplina artistica scoppia l’amore. Una passione che, al pari di quella per il pianoforte, accompagnano l’adolescenza di Erika.



LA CARRIERA COMPLETA


LA VOCE DI ERIKA GRIMALDI. Erika Grimaldi ha una voce da soprano lirico puro, con timbro limpido e cristallino, e con colore caldo.
1998: LA PRIMA DA SOLISTA. Le doti canore le permettono di debuttare come solista a soli 18 anni, nel 1998, nel ruolo di Serpina in “La serva padrona” di G. B. Pergolesi e, nello stesso anno, partecipa al Concorso Internazionale di Crescentino (VC), vincendo il 2° premio assoluto (1° non assegnato).
1999 – 2005: I VARI DEBUTTI. Negli anni successivi ricopre vari ruoli tra cui spiccano, nel 2000, Susanna in “Le nozze di Figaro” di W. A .Mozart, Nannetta nel “Falstaff” di G. Verdi al Teatro Mancinelli di Orvieto, diretta da Marco Guidarini e con la regia di Beppe de Tomasi, e Zerlina nel “Don Giovanni” di W. A. Mozart. Nel 2002 partecipa all’ International Opera Festival di Zurigo. Nel 2003 debutta nel ruolo di Lauretta nel “Gianni Schicchi” di G. Puccini, con la direzione di Aldo Sisillo, ed interpreta nuovamente Serpina ne “La serva Padrona”. Nel 2004 interpreta il ruolo di Livietta nella “Livietta e Tracollo” di Pergolesi per il festival estivo umbro a Civita di Bagnoregio, e di Sofia ne “Il signor Bruschino” di G. Rossini. Nel 2005 vince il Concorso Lirico Internazionale di Orvieto e ottiene la parte di Carolina ne “Il matrimonio segreto” con la regia di Paolo Miccichè, e veste i panni di Madame Silberklang nel “Der Schauspieldirektor” di W. A. Mozart.
2006 – 2010: I PALCOSCENICI INTERNAZIONALI. La crescita di Erika Grimaldi è costante e il suo nome diventa sempre più conosciuto. Nel 2006, dopo il risultato al Concorso Aslico, debutta nel “Don Giovanni” al Teatro sociale di Como, al Teatro Donizetti di Bergamo, al Teatro Grande di Brescia, al Teatro dell'Arte, presso il palazzo della Triennale di Milano, al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro dell' Aquila di Fermo, al Teatro Ponchielli di Cremona. Nel 2007 è protagonista in concerti tenuti all’ Opera Nice, diretti da Marco Guidarini, replicati nel 2008, e vince il Concorso internazionale “Giacomo Lauri Volpi” di Latina. Nel 2008 si afferma al Concorso “Comunità Europea” del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, e si distingue nell’interpretazione di Mimì ne “La Bohème” di Giacomo Puccini al Teatro Regio di Torino. Nella stessa stagione partecipa alle produzioni di “Medea” di L.Cherubini al Teatro Regio di Torino (regia Hugo de Ana) e al Massimo Bellini di Catania (entrambe all’inaugurazione), sempre diretta da Evelino Pidò, e de “La Dama di picche” di P.I.Tchaikovsky, ancora al Regio di Torino, diretta da Gianandrea Noseda e con la regia di Denis Krief. Nel 2009 debutta nei ruoli di Adina ne “L'elisir d'amore” al Teatro Filarmonico di Verona, di Pamina ne “Il flauto magico” di W.A. Mozart al Teatro Massimo di Palermo e di Donna Anna in “Don Giovanni” al Festival di Avenches, per la regia di Giancarlo Del Monaco. Si esibisce inoltre nei tre concerti del tour internazionale “Arena di Verona” a New York, Abu Dhabi e San Paolo del Brasile, sotto il patrocinio del Ministero degli Esteri, e riproposti nel 2010 a Monaco di Baviera e a Colonia. Nel 2010 canta di nuovo Adina ne “L'elisir d'amore” al teatro Alfieri di Asti, al Teatro Comunale di Alessandria e al Teatro Civico di Vercelli nell' ambito dell' attività in regione svolta dal Teatro Regio di Torino, ed è ancora Mimì ne “La Bohème” al Teatro Regio di Torino con la stessa regia della Bohème del centenario firmata da G. Patroni Griffi. Sempre Mimì nella tournée del Teatro Regioa Shanghai diretta da Gianandrea Noseda, in occasione dell'Expo 2010, al Teatro Petruzzelli di Bari ed all’Opera Hong Kong, diretta da Bruno Aprea.
Sempre nel 2010 si esibisce al teatro Filarmonico di Verona nella “Petite Messe Solenelle” di G.Rossini.

2011 – 2015: LA COSTANTE ESCALATION. Gli appuntamenti si susseguono e la stagione lirica di Erika Grimaldi è sempre più ricca di appuntamenti. Nel 2011 viene invitata come soprano solista in “Opera on Ice” presso l' Arena di Verona, evento con diffusione televisiva e cinematografica internazionale. Debutto fondamentale è stato quello nella parte di Anaï in “Moïse et Pharaon” di
G. Rossini - opera inaugurale della stagione 2010-2011 del Teatro dell’Opera di Roma, per la regia di Pier Alli e la direzione di Riccardo Muti. Da quest’ultimo è stata diretta anche in “Nabucco” di
G. Verdi, sempre all’Opera di Roma, per la celebrazione del 150° anno dall'Unità d'Italia. Da segnalare nello stesso anno il debutto nel ruolo di Micaela nella “Carmen” di Bizet al Teatro Lirico di Cagliari. Nel 2012 ricopre i ruoli di Fiordiligi in “Così fan tutte” al Teatro Regio di Torino, per la regia di Ettore Scola e della Contessa d'Almaviva ne “Le Nozze di Figaro”, di W. A. Mozart,
all' Opera National di Montpellier. Interpreta ancora Micaela nella “Carmen” rappresentata al
Teatro Regio di Torino con la regia di Calixto Bieito e la direzione di Yutaka Sado. Ha preso parte nello stesso anno alla prima esecuzione moderna del Poema campestre “Il sabato del villaggio” di
  1. Busoni, diretta da Donato Renzetti al Teatro Verdi di Trieste. Nel 2013 è Mimì ne “La Bohème” all' Opera National de Montpellier e al Teatro Regio di Torino, dove è diretta da Renato Palumbo. Sempre a Torino è Elisetta ne “Il matrimonio segreto” di Cimarosa con la regia di Michael Hampe. Nello stesso anno si segnala il suo debutto in Amelia nel “Simon Boccanegra” di G.Verdi, diretta da G.Noseda e con la regia di Sylvano Bussotti. Nel 2014 ritorna al Teatro dell'Opera di Roma come Micaela nella “Carmen” di G. Bizet si esibisce per la prima volta in Spagna nel concerto inaugurale del Festival di Peralada a Gerona. Debutta nei ruoli di Liù nella “Turandot” di
  2. Puccini, diretta da P. Steinberg e con la regia di G.Montaldo, di Matilde nel “Guglielmo Tell” di
G. Rossini al Teatro Regio di Torino, e nello “Stabat Mater” di G. Rossini, eseguito anche al Teatro degli Champs Elisèes di Parigi. A ottobre inaugura la stagione musicale del Teatro Regio di Torino, cantando il Requiemdi G. Verdi, e quella operistica, interpretando Desdemona nellOtellodi G. Verdi, entrambi diretti da Gianandrea Noseda.
Un ricco 2015 per Erika Grimaldi: tra i ruoli di spicco si segnalano lo Stabat Materdi Rossini allAccademia Nazionale Santa Cecilia a Roma diretta da Nicola Luisotti, la Contessa ne Le nozze di Figarodi W. A. Mozart al Teatro Regio di Torino, Donna Anna allOpera de Bellas Artes di Città del Messico, Mimì ne La Bohèmeal Teatro San Carlo di Napoli, Fiorilla ne Il Turco in Italiadi G. Rossini e lo Stabat Materdi G. Rossini al Palau de les Arts a Valencia.

2016: DEBUTTO A “LA SCALA” E PROGRAMMA. La carriera di Erika Grimaldi viene impreziosita dal debutto nel tempio della lirica a “La Scala” di Milano il 2 gennaio 2016. Il ruolo di Giovanna nel “Giovanna d’Arco” di G. Verdi riscuote un grande successo da pubblico e critica e ne esalta le note canore delicate e di classe di cui il soprano è capace.


Il programma dell’anno in corso prevede i seguenti spettacoli (per approfondimenti consultare il file Stagione2016):


TEATRO CAMPOAMOR, OVIEDO (SPAGNA)


Date spettacoli Erika Grimaldi: 31 gennaio 2016; 2, 4, 6 febbraio 2016

Opera “La bohème” di Giacomo Puccini Lingua: italiano
Soprano Erika Grimaldi: Mimì

PHILHARMONIE DE PARIS, PARIGI (FRANCIA)


Date spettacoli Erika Grimaldi: 12 e 14 febbraio 2016

Opera: “Requiem” di Giuseppe Verdi Lingua: in latino
Orchestre de Paris

CULTURAL CENTRE, GRAND THEATRE, HONG KONG (CINA)


Date spettacoli Erika Grimaldi: 26, 28 febbraio 2016; 1 marzo 2016

Opera: “Simon Boccanegra” di Giuseppe Verdi Lingua: in italiano con sopratitoli in inglese Soprano Erika Grimaldi: Maria

CULTURAL CENTRE, GRAND THEATRE, HONG KONG (CINA)


Nell’ambito del “Tour Teatro Regio Orchestra 2016”

Date spettacoli Erika Grimaldi: 3 marzo 2016


Opera: “Requiem” di Giuseppe Verdi Direttore: Gianandrea Noseda
Lingua: in latino

TEATRO REGIO, TORINO (ITALIA)


Date spettacoli Erika Grimaldi: 14, 17, 19, 21, 24 aprile 2016

Opera: “La donna serpente” di Alfredo Casella Lingua: italiano

Soprano Erika Grimaldi: Armilla


WAR MEMORIAL OPERA HOUSE, SAN FRANCISCO (STATI UNITI)

Date spettacoli Erika Grimaldi: 27, 28, 29, 31 maggio 2016; 1, 17, 23, 26, 30 giugno 2016; 2, 3
luglio 2016

Opera: “Carmen” di Georges Bizet

Lingua: in francese con sopratitoli in inglese

Soprano Erika Grimaldi: Micaëla

OLAVINLINNA CASTLE, SAVONLINNA (FINLANDIA)

Date spettacoli Erika Grimaldi: 2, 4, 6 agosto 2016 (Per il Savonlinna Opera Festival)

Opera: “La bohème” di Giacomo Puccini

Lingua: in italiano con finlandese, sopratitoli in inglese

Soprano Erika Grimaldi: Mimì


TOUR “LONDON SIMPHONY CHORUS” A LONDRA (INGHILTERRA) E NEW YORK (STATI UNITI)

Date spettacoli Erika Grimaldi: 18-20 settembre2016 a Londra; 30 ottobre a New York City

Opera: “Requiem” di Giuseppe Verdi Direttore: Gianandrea Noseda Lingua: in latino


Per informazioni, approfondimenti e interviste a Erika Grimaldi:

Ufficio Stampa - Livio Oggero Copywriter
Viale Torino 14/L Alba (CN) Tel. +39 3381729440







ERIKA GRIMALDI SOPRANO IL REPERTORIO

In questo documento vengono riportate le opere ed i relativi personaggi interpretati da Erika Grimaldi durante la sua carriera.
La suddivisione è per autore (Personaggio e opera).

GIACOMO PUCCINI

Lauretta: “Gianni Schicchi” Mimì: “La bohème” Magda: “La Rondine”
Liù: “Turandot”

GIUSEPPE VERDI

Alice Ford: “Falstaff” Giovanna: “Giovanna d’Arco” Desdemona: “Otello”
Amelia Grimaldi : “Simon Boccanegra” Luisa: “Luisa Miller”
Medora: “Il Corsaro” Amalia: “I Masnadieri”

W. A. MOZART

Fiordiligi: “Così fan tutte” Donna Anna: “Don Giovanni” Pamina: “Flauto magico” Contessa: “Le nozze di Figaro”

GIOACHINO ROSSINI

Matilde: “Gugliemo Tell” Anai: “Moise e Pharaon” Amenaide: “Tancredi” Semiramide: “Semiramide” Fiorilla: “Il turco in Italia”
Corinna/Madama Cortese: “Il viaggio a Reims”

GAETANO DONIZETTI

Adina: “Elisir d’amore” Norina: “Don Pasquale”

GEORGES BIZET

Micaela: “Carmen”

CHARLES GONOUD

Margherita: “Faust”

PIETRO MASCAGNI

Suzel: “L’amico Fritz”

DOMENICO CIMAROSA

Caroline/Elisetta: “Il matrimonio di segreto”

LUIGI CHERUBINI

Glauce: “Medea”

ALFREDO CASELLA

Armilla: “La donna serpente”


Per informazioni, approfondimenti e interviste a Erika Grimaldi:

Ufficio Stampa - Livio Oggero Copywriter
Viale Torino 14/L Alba (CN) Tel. +39 3381729440




ERIKA GRIMALDI SOPRANO STAGIONE OPERISTICA 2016
NB: gli spettacoli sono stati inseriti in ordine mensile

TEATRO LA SCALA, MILANO (ITALIA)


Debutto a La Scala (2 gennaio 2016)

Date spettacoli Erika Grimaldi: 2 gennaio 2016 Opera: “Giovanna d'Arco” di Giuseppe Verdi Lingua: italiano

Soprano Erika Grimaldi: Giovanna d’Arco CAST

Direttore: Riccardo Chailly

Regista: Moshe Leiser, Patrice Caurier Scene: Christian Fenouillat
Costumi: Agostino Cavalca Video: Etienne Guiol
Luci: Christophe Forey

INTERPRETI


Carlo VII: Francesco Meli

Giovanna: Anna Netrebko / Erika Grimaldi Giacomo: Devid Cecconi / Carlos Alvarez Talbot: Dmitry Beloselskiy
Delil: Michele Mauro

Date spettacoli Erika Grimaldi: 31 gennaio 2016; 2, 4, 6 febbraio 2016

Opera “La bohème” di Giacomo Puccini Lingua: italiano

Soprano Erika Grimaldi: Mimì CAST

Direttore: Marzio Conti Regista: Emilio Sagi Scene: Julio Galán Costumi: Pepa Ojanguren Luci: Eduardo Bravo
Maestro di coro: Patxi Aizpiri

INTERPRETI


Rodolfo: Giorgio Berrugi /Francisco Corujo Schaunard: Manel Esteve Benoît/Alcindoro: Miguel Sola
Mimì: Erika Grimaldi /Vanessa Navarro Marcello: Damiano Salerno /Carlos Daza Colline: Andrea Mastroni /David Cervera Musetta: Carmen Romeu /Sandra Pastrana

Date spettacoli Erika Grimaldi: 12 e 14 febbraio 2016

Opera: “Requiem” di Giuseppe Verdi Lingua: Orchestre de Paris

CAST E INTERPRETI


Musica: Choeur de l'Orchestre de Paris Gianandrea Noseda
Erika Grimaldi

Marie-Nicole Lemieux Saimir Pirgu
Michele Pertusi Lionel Sow

Date spettacoli Erika Grimaldi: 26, 28 febbraio 2016; 1 marzo 2016

Opera: “Simon Boccanegra” di Giuseppe Verdi Lingua: in italiano con sopratitoli in inglese Soprano Erika Grimaldi: Maria

CAST


Direttore: Roberto Abbado

Regista: Sylvano Bussotti (original), Vittorio Borrelli (revival) Scene, Costumi: Sylvano Bussotti
Luci: Andrea Anfossi

Maestro di coro: Claudio Fenoglio

INTERPRETI


Simon Boccanegra: George Petean Maria: Erika Grimaldi
Jacopo Fiesco: Michele Pertusi Gabriele Adorno: Giorgio Berrugi Paolo: Vasily Ladyuk
Pietro: Fabrizio Beggi


CULTURAL CENTRE, GRAND THEATRE, HONG KONG (CINA)


Nell’ambito del “Tour Teatro Regio Orchestra 2016”

Date spettacoli Erika Grimaldi: 3 marzo 2016


Opera: “Requiem” di Giuseppe Verdi Direttore: Gianandrea Noseda

Date spettacoli Erika Grimaldi: 14, 17, 19, 21, 24 aprile 2016

Opera: “La donna serpente” di Alfredo Casella Lingua: italiano

Soprano Erika Grimaldi: Armilla


CAST

Direttore: Gianandrea Noseda Regista: Arturo Cirillo
Scene: Dario Gessati Costumi: Gianluca Falaschi Luci: Giuseppe Calabrò Coreografo: Riccardo Olivier
Maestro di coro: Claudio Fenoglio

INTERPRETI


Altidòr: Piero Pretti Miranda: Carmela Remigio Armilla: Erika Grimaldi Farzana: Francesca Sassu Canzade: Anna Maria Chiuri
Alditrùf: Francesco Marsiglia Albrigòr: Marco Filippo Romano Pantùl: Roberto de Candia Tartagìl: Fabrizio Paesano Tògrul: Fabrizio Beggi Demogorgòn: Sebastian Catana
La Fatina Smeraldina: Kate Fruchterman

Date spettacoli Erika Grimaldi: 27, 28, 29, 31 maggio 2016; 1, 17, 23, 26, 30 giugno 2016; 2, 3
luglio 2016

Opera: “Carmen” di Georges Bizet

Lingua: in francese con sopratitoli in inglese

Soprano Erika Grimaldi: Micaëla CAST

Direttore: Carlo Montanaro / Jordi Bernàce Regista: Calixto Bieito, Joan Anton Rechi Scene: Alfons Flores
Costumi: Mercè Paloma Maestro di coro: Ian Robertson INTERPRETI
Carmen: Irene Roberts / Ginger Costa-Jackson Don José: Brian Jagde / Maxim Aksenov Micaëla: Ellie Dehn / Erika Grimaldi Escamillo: Zachary Nelson / Michael Sumuel

Date spettacoli Erika Grimaldi: 2, 4, 6 agosto 2016 (Per il Savonlinna Opera Festival)

Opera: “La bohème” di Giacomo Puccini

Lingua: in italiano con finlandese, sopratitoli in inglese

Soprano Erika Grimaldi: Mimì


CAST

Direttore: Gianandrea Noseda Regista: Vittorio Borrelli
Scene: Saverio Santoliquido, Claudia Boasso Costumi: Laura Viglione
Luci: Andrea Anfossi

Maestro di coro: Claudio Fenoglio

INTERPRETI


Mimì: Erika Grimaldi Rodolfo: Stefano Secco Musetta: Aida Garifullina Marcello: Simone Piazzola Schaunard: Simone Del Savio Colline: Roberto Tagliavini
UNITI)

Date spettacoli Erika Grimaldi: 18-20 settembre2016 a Londra; 30 ottobre a New York City

Opera: “Requiem” di Giuseppe Verdi Lingua: latino
Direttore: Gianandrea Noseda


Per informazioni, approfondimenti e interviste a Erika Grimaldi:

Ufficio Stampa - Livio Oggero Copywriter
Viale Torino 14/L Alba (CN) Tel. +39 3381729440

Youtube:

No hay comentarios:

Publicar un comentario