viernes, 3 de agosto de 2018

OSCAR DI MONTIGNY - MILANO - ITALIA




OSCAR DI MONTIGNY
Video-bio:


«Amore, silenzio e bellezza salveranno il mondo»



Profilo
Nato a Milano il 31 agosto1969, sposato e padre di cinque figli, Oscar di Montigny è esperto di Innovative Marketing, Comunicazione Relazionale e Corporate Education; ideatore e divulgatore dei principi della Economia 0.0 in cui coniuga business e management con filosofia, arte e scienza.
Keynote speaker di forte impatto motivazionale, è spesso invitato a forum e manifestazioni sia nazionali che internazionali. Il suo è un contribuire ad aiutare le giovani generazioni e le aziende ad affrontare le imminenti sfide del futuro.
Direttore Innovation, Sustainability & Value Strategy” in Banca Mediolanum nonché Ideatore e Fondatore di Mediolanum Corporate University è anche Amministratore Delegato di Mediolanum Comunicazione
Per altre info si rimanda alla pagina http://www.oscardimontigny.it/chi-sono/

Marketing e Innovazione

Dopo esperienze di marketing in vari gruppi internazionali, Oscar Di Montigny è Direttore Marketing, Comunicazione e Innovazione in Banca Mediolanum; il suo carattere distintivo come manager è sicuramente quello di indagare, condividere e responsabilizzare.

Nel 2009 ha fondato Mediolanum Corporate University (MCU), ente di formazione che Banca Mediolanum ha fortemente voluto per promuovere un approccio pragmatico e costruttivo alla divulgazione della conoscenza, contribuendo così allo sviluppo sia della propria dimensione aziendale, sia di quello dell’intera società. Anche per questo, in occasione dei "Corporate Universities Awards" del 2013, MCU è stata riconosciuta dal Global Council of Corporate Universities di Parigi tra le migliori corporate university al mondo.

Convinto che oggi più che mai la cultura sia soprattutto condivisione, nell'ambito delle attività divulgative di Mediolanum Corporate University, nel 2014 propone e crea Centodieci (www.centodieci.it): una community in cui lega insieme un ambiente digitale (di promozione della cultura del pensiero e del confronto) ed eventi che si tengono sull’intero territorio nazionale (dal 2013 ad oggi ne sono stati fatti 1.020, con oltre 250.000 partecipanti). Un vero e proprio laboratorio di riflessione multidisciplinare aperto a tutti.
Economia 0.0: Ritorno al centro

Oscar è ideatore e divulgatore dei principi dell'Economia 0.0, in cui coniuga business e management con spiritualità, filosofia, arte e scienza.

Epoca di cambiamenti o cambiamento d'epoca? L’emergere veloce dei primi segnali di una neo-nascente Sharing Economy non deve trarci in inganno: lo shift culturale non avverrà se andremo nella direzione sbagliata.

Questa indagine ha portato alla definizione dei principi base del concetto di Economia 0.0: «…siamo entrati nell'Epoca delle Relazioni e la convergenza digitale tra tecnologia e relazioni umane sta portando con sé i geni di una dirompente innovazione; bisognerà re-inventarsi per re-inventare, divenendo parte attiva nella determinazione di un nuovo sistema economico e sociale. La sfida per le aziende è così diventata soprattutto 'culturale': vinceranno quelle che sapranno anticipare i nuovi mega-trend tecnologici, sociali e di mercato e che sapranno ripensarsi come un eco-sistema fondato sulla condivisione di un Sistema di Valori».

Alcuni dei principi fondamentali:

  • Fare Bene genera Gratitudine https://youtu.be/kLBZozF-xwY
  • Agisci come un dono per gli altri https://youtu.be/GU1hBebtpyE
  • La provocazione dell’Economia 0.0 https://youtu.be/Id5AU1gbH3A
  • E’ tempo per il Right Profit https://youtu.be/NeJ46vi54sc
  • L’importanza della Conoscenza https://youtu.be/DWNU6XjgdkU
  • Alla società servono buone idee https://youtu.be/Bt8Wayy7BAk
  • L’Economia è Arte https://youtu.be/3uM-lp-K4Gs
  • La collaborazione con EconomyUp
  • Di ritorno da un viaggio nel futuro
  • L’Economia 0.0 ad “Essere e Avere” Radio 24
    • 1^ puntata (3 Apr 2016)
    • 2^ puntata (10 Apr 2016)
http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/essere-e-avere/puntate
    • 3^ puntata (24 Apr 2016)
    • 4^ puntata (1 Mag 2016)
  • Ovo (The Outplay) - Intervista sui principi dell’Economia 0.0


Progetti editoriali

Oscar è autore del blog Riflessioni per il terzo millennio (www.oscardimontigny.it), in cui indaga e analizza come i mega-trend del futuro determineranno nuovi scenari sociali e di mercato.

Collabora a numerosi progetti editoriali fra i quali si segnalano: Panorama, Il Giornale, EconomyUp, Radio24, QN.

Nel 2017 ha ideato, realizzato e condotto il progetto “New Heroes”, realizzato in collaborazione con Red Bull™ Italia avente lo scopo di raccontare storie di giovani protagonisti dell’Italia di oggi che stanno startuppando progetti imprenditoriali ad alto impatto sociale e collettivo.


Visto il successo della precedente edizione, il progetto è in produzione anche nel 2018 con dieci nuovi appuntamenti, oltre a una nuova importante media partnership con Wired Italia che lancerà i video in formato teaser sui canali social della testata, amplificando la divulgazione delle storie dei nuovi eroi del mondo del lavoro.

  • http://www.oscardimontigny.it/semi-nuovo-eroismo-start-up-greenrail/

Dal Febbraio 2018 conduce su Radio Italia la trasmissione ‘Il tempo dei Nuovi Eroi’. Da lui stesso ideata e co-prodotta, la trasmissione è diffusa sia nel format radiofonico che in quello televisivo (su Radio Italia TV). On air su Radio Italia dal 21 febbraio 2018, ogni mercoledì alle 22:00 sulla radio e ogni giovedì alle 2:20 su Radio Italia Tv.

  • http://www.oscardimontigny.it/nuovieroiradioitalia/
Collaborazioni, Progetti culturali e Social Impact

Dal 2015 alumno della Singularity University, collabora attivamente con questo ente divulgando i principi dell’innovazione esponenziale e di come un uso orientato della tecnologia possa essere risolutivo per molti dei problemi che affliggono il nostro Pianeta.

Qui è possibile scaricare il photobook del suo primo viaggio in Silicon Valley e della permanenza presso la sede di Singularity University nel research camp della NASA.


È mentore di importanti progetti ad alto impatto educativo e culturale. Tra questi
In Italia:
    • Il progetto BeYoungEssence
    • La collaborazione con l’amministrazione della Città di Palermo, in occasione della sua elezione a Capitale Italiana della Cultura 2018
    • La collaborazione con l’amministrazione della Città di Matera, in occasione della sua elezione a Capitale Europea della Cultura 2019
    • Nel 2017 è stato membro della giuria di StartupItalia! che ha eletto la miglior startup italiana del 2017 durante l’Open Summit 2017, il più grande evento italiano dedicato alle startup e all’innovazione.
    • Dal 2018 ha contribuito a fondare e presiede il Comitato ‘New Deal’ di Confassociazioni (Confederazione delle Associazioni professionali) che raggruppa, a livello nazionale, 337 organizzazioni professionali, per un totale di oltre 700mila tra liberi professionisti e pmi (pari al 9% del PIL dell’Italia e al 21% se si considerano le aziende collegate)

A livello internazionale:
  • Membro del board di AIVEN Venture Partners, un global ethical investment fund che investe in AI e Robotics
  • Campus Party, l’evento internazionale più grande al mondo sul talento e l’innovazione dedicato ai giovani talenti tra i 18 e i 28 anni
  • Knowmads (Amsterdam, Olanda), una delle più importanti alternative business school al mondo.
  • The Refugee ACTion Hub (ReACT), in collaborazione con il MIT di Boston, che creerà un hub globale per promuovere e diffondere l’educazione tra le popolazioni rifugiate.
  • Dal 2018, membro della giuria del concorso internazionale “The Robot of the Year”




Collabora a diversi progetti sociali:
  • Con le case penitenziarie
  • Con i centri di recupero per tossicodipendenti
  • Con onlus che perseguono fini di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria
  • Con missioni umanitarie

Riconoscimenti

Nel 2018, ‘The Internationalist’, una delle più rilevanti community di marketing al mondo (con oltre 45,000 marketers aderenti) l’ha insignito del premio Internationalist of the Year.
Come riporta la menzione stessa del premio The Internationalists of the Year are leading lights-- champions of multinational strategy, adept at innovative communications, advocates of responsible brand-building and inventors of how we re-think marketing's new capabilities ins his CMO role.”
È stata la prima volta per un manager italiano che opera in un’azienda italiana.


Keynote speaker:

  • Luglio 2018, Italia - Campus Party
http://www.oscardimontigny.it/new-york-fearless-girl-sfida-story-being/
  • Novembre 2017, Italia – TEDxBolzano “Zero Gravity”
  • Ottobre 2017, Italia – Homo Faber, dal Sogno all’azione
  • Settembre 2017, Italia – Heroes, il primo Euro-Mediterranean Co-innovation Festival
https://youtu.be/5IVC_bHnurQ (speech integrale)
  • Settembre 2017, Italia – SingularityU Italy Summit, il primo evento di Singularity University in Italia
http://www.oscardimontigny.it/off-the-singularity-stage/
  • Luglio 2017, Italia – Confassociazione, "Lavoro 4.0: quali scenari e quali prospettive"
  • Aprile 2107, Italia – Festival Internazionale del Giornalismo
  • Novembre 2016, Bogotá (Colombia) – Heroès Fest
http://www.oscardimontigny.it/un-festival-soli-eroi/
  • Novembre 2016, Italia – World Business Forum “Be Beta”
http://www.oscardimontigny.it/cielo-bisogno-non-dimenticarti-splendere/
  • Ottobre 2016, Città del Messico (Messico) – World Business Forum “Be Beta”
  • Novembre 2015, Italia – 21minuti “The Human Startup”
  • Ottobre 2014, Italia World Business Forum “Provocatori
  • Settembre 2014, Tokyo (Giappone) – World Marketing Summit, invitato da Philip Kotler
"Creare un mondo migliore attraverso il Marketing”. Questi i link per vivere insieme alcuni momenti di quest’esperienza:
http://www.oscardimontigny.it/eventi/lh-forum-2014-it/ (condivisione con Attali, Letizia e Rosso)
  • Marzo 2014, Italia – prima edizione di TEDxRoma Out of the Box

Consulenze

È stato advisor presso varie sezioni – sia nazionali che regionali – di Confindustria, Confartigianato, Confcommercio; Associazioni di categoria; Associazioni di impresa; Assoutenti; ASLA; così come presso Enti pubblici sia regionali che locali; nonché in alcune aziende fra cui Bricofer, Decathlon, Discovery Channel, Enel, ERG, IBM, ICOM, Banca Intesa San Paolo, SAP, KPMG, Microsoft, Swatch Group, Vodafone, Wurth.

Esperienze accademiche

A Settembre 2016 e nel 2017, ha tenuto il seminario Economia 0.0 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano, Dipartimento di “Economia, Management e Metodi Quantitativi” (DEMM) all’interno del Corso in “Management dell'Innovazione e Imprenditorialità” (http://www.mii.unimi.it/) inaugurando l’anno accademico di questo Dipartimento (http://www.mii.unimi.it/2016/09/05/welcome-day-mii-19-settembre-2016/). Il seminario si ripeterà per la terza edizione anche nell’autunno del 2018.

Tiene lectio magistralis presso scuole medie inferiori e superiori (istituti tecnici e licei) e presso importanti atenei italiani ed internazionali fra cui Club Alumnia della London Business School, Politecnico di Milano, Università Bocconi di Milano, Università di Bari Aldo Moro, Università Cattolica di Milano, Università Statale di Lecce, Università della Calabria, Università Statale di Catania, Università degli Studi di Pescara, Università Statale di Siena, Università Campus Biomedico di Roma, Università Pontificia della Santa Croce, IULM, LUISS, IED di Milano.

Nella primavera del 2019, Oscar di Montigny terrà un tour di lectio magistralis in alcune delle più importanti Business School Americane.

Social properties









A utore
A settembre del 2016 pubblica con Mondadori il suo primo libro: Il tempo dei Nuovi Eroi. Il saggio affronta l’economia classica da una prospettiva olistica introducendo temi fondamentali di quella che viene definita Economia 0.0. Una disciplina che si fonda su capitale co-creativo culturale, trasparenza, gratitudine, su un rinnovato senso di responsabilità ed una grande focalizzazione sull’Essere Umano – il cui sviluppo interiore dev’essere il fine di qualunque disciplina sociale – e l’Amore, che viene qui definito l’atto economico per eccellenza.

«Rimettere l’essere umano al centro di tutte le dimensioni della nostra vita, pubblica e privata. Fare del bene e farlo bene. Fare della propria vita un dono e fare di questo dono qualcosa di significativo per l’insieme», sono riflessioni maturate in anni di esperienze personali e professionali, di incontri significativi con personalità importanti quali Tara Gandhi, il Dalai Lama, Lech Walesa, Gorbačëv, Patch Adams, e sono al contempo i principi ispiratori del pensiero 0.0 che ha nell’economia solo la sua manifestazione ultima. Tenendo ben presente i fondamentali del Marketing del futuro: Umanità e Responsabilità Sociale; perché le aziende di domani dovranno saper condividere soprattutto sistemi di valori oltre che offerte di prodotti. Chi sono i Nuovi Eroi? Tutti coloro si lasciamo abitare da valori universali e guidare da grandi ideali, proprio ora che stiamo vivendo in un’era di profondi cambiamenti

Dopo la quarta ristampa nella collana Piccola Biblioteca Mondadori, ed essere stato best-seller dal primo giorno su Amazon, dal gennaio 2018 il libro è stato ristampato (per la quinta volta) nella collana Best-seller Mondadori. Con già oltre 180.000 copie distribuite, il libro sta avendo un’importante eco mediatica oltre ad essere stato presentato in diverse manifestazioni culturali a partire dalla presentazione ufficiale e conferenza stampa di Milano c/o Mondadori Multistore

A giugno del 2018, il libro viene tradotto in lingua spagnola e distribuito in Spagna dal gruppo di comunicazione indipendente e multicanale RBA, che pubblica in 50 Paesi nel mondo. “El tiempo de los nuevos héroes” riscuote immediatamente grande successo come confermato dalla menzione ricevuta in un articolo sul quotidiano catalano ABC.



L’intento è quello di seminare e coltivare il seme della visione nell’umanità, ridestando la vocazione originaria dell’essere umano al Bene, e invitando ad allargare la propria prospettiva per cercarne una più arricchente e inclusiva.
Con questo spirito, Oscar si è prodigato in moltissime presentazioni del libro sul territorio nazionale sta dando origine ad altri progetti culturali aventi come matrice ispirazionale il Nuovo Eroismo: un format televisivo, un format radiofonico, un film, una web serie, una mostra di scultura, una mostra di pittura, una raccolta di poesie, una produzione discografica, diversi eventi culturali (alcuni dei quali ad alto impatto sociale).

Per la sezione press libro si rimanda direttamente a http://www.oscardimontigny.it/categoria-press/nuovieroi/



No hay comentarios:

Publicar un comentario