Follow by Email

martes, 28 de junio de 2011

CANTANTE ITALIANO MAURIZIO ANGELOZZI - ROMA



Maurizio Angelozzi, es un pianista y cantautor italiano, con varias composiciones, ligado a la cultura, sus interpretaciones melódicas son muy apreciadas.

Biografía (italiano)
Maurizio Angelozzi, pianista e cantautore, ha compiuto gli studi musicali a Roma sotto la guida del Maestro Pietro Vallini e si è diplomato brillantemente in Pianoforte nel 1982 presso il Conservatorio Refice di Frosinone.
Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento tra i quali quelli dell'Accademia Musicale Pescarese seguito dal Maestro Bruno Mezzena. Ha iniziato l'attività concertistica nel 1985 e, da allora, è stato invitato da Associazioni Culturali e Musicali in varie città europee.
Ha alternato l'attività solistica a quella cameristica ed ha partecipato a numerosi Concorsi Pianistici ottenendo sempre riconoscimenti e vincendo la Rassegna concertistica Città di Sorrento nel 1987.
Ha effettuato registrazioni radiofoniche presso la Radio Vaticana e la Rai. Ha eseguito in qualità di solista, con elementi dell'orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, "Il carnevale degli Animali" di Saint - Saëns ed il Concerto per Pianoforte e Orchestra in Re Maggiore di Haydn. Nel 2001 ha suonato presso la 'Musikschulwerk' di Salisburgo. Nel 2003 e nel 2005 ha presentato 'Pierino e il lupo' di Prokofiev con un piccolo gruppo di strumenti e la voce recitante di Toni Santagata. Opera professionalmente in una Scuola Statale ed organizza da 13 anni un Concorso Nazionale che vede partecipare i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.
E' Direttore artistico degli "Incontri con la Musica", manifestazione che ha visto impegnati artisti come Luca Barbarossa, Toni Santagata,Edoardo De Angelis, Fred Bongusto, Edoardo Vianello, Little Tony, Claudio Lolli, Minnie Minoprio Bungaro e Don Backy per la musica leggera, Ede Ivan, Lisa Green, Calogero Palermo, Carmine Pinto, sezioni dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma e dell'Orchestra nazionale della Rai per la musica classica.
All'attività di pianista ed operatore culturale affianca anche quella di cantautore. Nel 2005 è uscito il suo primo lavoro discografico "Sul ciglio della strada" accolto favorevolmente dal pubblico e dalla critica… "Angelozzi è la nuova promessa della canzone d'autore italiana. La carica emotiva che trasmette attraverso musica e parole è unica. I suoi brani rappresentano un fantastico viaggio in un mondo fatto di ricordi, malinconia, gioie e delusioni, capace di coinvolgere e far sognare chi lo ascolta…".
Fa parte dei soci fondatori della casa editrice Terre Sommerse. Collabora con la rivista culturale Corus Cafè per la quale scrive articoli e realizza interviste. E' il curatore artistico della collana di dischi "Classica" edita da Terresommerse per la quale ha anche realizzato la registrazione dell'integrale dei Notturni di Chopin. Nel 2006 e nel 2007 ha suonato a Stoccolma, invitato dall'Istituto Italiano di Cultura. In collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione per il progetto "Scuole Aperte", ha presentato due cicli di concerti ed eseguito l'integrale dei notturni di Chopin e quello delle Sonate di Mozart.
Nell'Aprile 2009 ha eseguito un suo brano presso l'aula magna dell'Universita' agli studi " La Sapienza" di Roma. Nel mese di Ottobre 2009 ha eseguito il concerto K. 414 di Wolfgang Amadeus Mozart a San Cataldo di Caltanissetta con l'orchestra "Armonike" diretta dal maestro Daniele Riggi.

 visite su página en internet:http://www.maurizioangelozzi.com/Profilo.aspx

1 comentario:

  1. SALUTI A TUTTI GLI ITALIANI IN ARGENTINA MAURIZIO

    ResponderEliminar