lunes, 29 de abril de 2013

GIANCARLO GUERRIERI - SICILIA - ITALIA





Giancarlo Guerrieri nasce in una notte d’agosto del XX secolo in Sicilia e già da tenerissima età mostra straordinaria sensibilità artistica .Nel 1987 comincia a comporre le sue prime canzoni e contemporaneamente viene chiamato da una storica formazione siciliana con la quale farà la sua prima esperienza lavorativa come tastierista.
Il 1988, segna il suo debutto come cantautore scrivendo “Il treno dell’arcobaleno”con il quale vince il concorso nazionale “Passaporto per Sanremo”, cominciano ad arrivare le prime proposte da parte di alcuni discografici che intravedono in Giancarlo un grande potenziale creativo, continua a scrivere nuove canzoni che vuole assolutamente incidere, lo fa nel 1989 realizzando il suo primo LP “Sulle tracce Dell’iride”,Il disco ha un successo inaspettato,il brano “Apri gli occhi Valentina”di Vincenzo Spampinato - che fa parte del' LP diventa la canzone con la quale Giancarlo si farà conoscere da un pubblico sempre più vasto- la tournée di quell’estate sarà indimenticabile per il successo di vendite e per i numerosi concerti.
Il discografico Pippo Spampinato decide di seguirlo con più attenzione, e nel 1991 lo fa partecipare al Festival della Nuova Canzone Siciliana con il brano “Fidati” (Lengi Music), dove concorrerà assieme ad: Antonella Arancio, Mario Biondi e molti altri giovani talenti siciliani, nello stesso anno é ospite musicale al Premio Solemare 91 (RAITRE) sempre con il brano Fidati (Lengi Music).
Nel 92 viene invitato da Gianni Bella alla convention "Montagne Verdi"(RAIUNO), dove presenterà il singolo Sarai(Lengi Music). 
Nel 1993 si reca a Milano per conseguire il diploma di Tecnico del suono all’EMIT Feltrinelli, vi rimane 2 anni nel corso dei quali compone musiche per spettacoli teatrali che lo porteranno a collaborare come compositore con il Teatro Ciak di Milano curando le musiche dello spettacolo "accoppiamoci"di Giacomo(Ciccio)Valenti e con il Teatro del Trebbo di Toni Comello dove curerà per due stagioni consecutive le musiche di tutti gli spettacoli in programmazione.Compone in oltre le musiche di spot pubblicitari per la televisione italiana: "MOBYLINE e ROSSI & GALANTI .
Tornato in Sicilia nel 1995 assieme al cantautore e suo produttore 
V. Spampinato incide dei nuovi brani che verranno presentati alla commissione artistica di Sanremo Giovani, in questi anni scrive per diversi artisti emergenti della Carosello Record, e suona come tastierista nella tournee L'AMORE NUOVO con "V.Spampinato" e da solista in prestigiose località turistiche: Egitto, Kenya, Zanzibar Maldive ecc.
Molte sono le collaborazioni con artisti di fama nazionale e internazionale.
Nel 2009 con La canzone "CAMINANTI"vince il prestigioso "PREMIO dell'ORCHESTRA" al X Festival della nuova canzone Siciliana, nella XI edizione in coppia Con Antonella Arancio è tra i 9 finalisti, con il brano ""COMU VENI VENI"" e con il brano C'è un buco è tra i finalisti al Musicultura festival  2011. 
Ma è con il Cd "CAMINANTI"prodotto da Mario Incudine che il cantautore Ragusano Giancarlo Guerrieri  ha contribuito a sdoganare la musica siciliana al di fuori dei circuiti nazionali, riscuotendo un buon successo di pubblico e di critica in giro per il mondo, in fatti nel 2012 è stato impegnato in un tour Live Intercontinentale che lo ha visto esibirsi in: Australia, Emirati Arabi Uniti, Singapore, Pakistan, Portogallo, per riprendere a metà luglio l'attività concertistica estiva in Italia.
Attualmente è impegnato in studio per completare la realizzazione del suo nuovo disco" di prossima uscita, al CD prodotto da Mario Saroglia  per la "Universal Music Italia"  hanno collaborato anche, Mario Incudiene e Kaballà.



 LINKS:
http://www.myspace.com/giancarloguerrieri

https://www.facebook.com/giancarlo.guerrieri?fref=ts

No hay comentarios:

Publicar un comentario